Loft di lusso: perché tutti li amano?

I nostri speciali
Il mercato dei loft di lusso è sempre in ascesa e particolarmente apprezzato da vip e artisti. Ecco le motivazioni in questo approfondimento di Luxforsale.

Tutti pazzi per il loft di lusso! Sembra essere questo uno dei trend dell’immobiliare luxury degli ultimi anni, come dimostrano anche le crescenti visualizzazioni della categoria “loft” registrata da Luxforsale. Quali sono i motivi che si nascondono dietro a questo interesse sempre maggiore?

Loft: cosa sono
I loft sono spazi che in origine avevano un’imputazione tutt’altro che abitativa, perché destinati ad accogliere magazzini o attività produttive. Dopo la dismissione dalla propria attribuzione originaria questi spazi sono stati ripensati in ottica residenziale, sfruttando come punto di forza la loro conformazione quasi completamente open space.
Open space e luce: le caratteristiche che piacciono a tutti
È proprio l’idea di open space che rende i loft tra le categorie abitative più apprezzate. Pochissimi muri, divisorie quasi del tutto assenti e l’idea che tutto possa essere a portata di mano. Tale caratteristica è senz’altro l’input maggiore alla versatilità degli spazi: a seconda delle esigenze un angolo di casa può essere allestito diversamente, restituendo all’intero spazio una personalità nuova.
In secondo luogo, i loft hanno la forza di avere, molto spesso, un coefficiente di luce naturale elevatissimo. Questo perché i vecchi magazzini sono stati sempre pensati con grandi vetrate, solitamente disposte in egual modo su tutto il perimetro. Soluzione che, in ottica abitativa, rende possibile ottenere una luminosità difficilmente riscontrabile in altre strutture residenziali.

Dagli artisti ai vip: il loft è sempre più apprezzato
L’origine dei loft affonda le radici nella New York anni ’80, dove artisti, personaggi dello spettacolo e intellettuali iniziarono a rimodernare i vecchi magazzini per ricreare ambienti di convivialità e interazione. Il tutto venne arricchito da arredamenti innovativi e pezzi di arte contemporanea, soluzioni che resero i loft delle vere e proprie chicche.
L’idea di loft, quindi, è legata a doppio filo con il mondo del lusso, da sempre attento a nuove forme di vivibilità domestica. Ora queste strutture sono sempre più apprezzate da vip dello spettacolo e dello sport, che cercano in questi spazi aperti domestici la libertà spesso imprigionata dalla loro fama.
Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook