Malta: più di 100 immobili di lusso su luxforsale!

I nostri speciali

L’isola maltese è tra le grandi protagoniste dell’Osservatorio 2024, a breve in uscita. Con 105 immobili di lusso in vendita si attesta in seconda posizione nella classifica degli stati esteri più rappresentati sul nostro portale!

Malta è il nuovo fenomeno da attenzionare nel Luxury Immobiliare. A certificarlo sono gli ultimi dati emersi dall'Osservatorio Luxforsale 2024, a breve in uscita, dove - come ogni anno - abbiamo analizzato la distribuzione degli immobili di pregio posizionati sul portale. Nell’analisi sul contesto internazionale, Malta si è distinta notevolmente, posizionandosi al secondo posto nella classifica degli stati con più immobili di lusso in vendita sul portale, superata solo dagli Emirati Arabi Uniti.
Per Malta si tratta di un vero e proprio ingresso in grande stile nella classifica annuale di Luxforsale, visto che lo scorso anno non era presente nemmeno nella Top Ten.
Come mai? Quali sono i fattori chiave che rendono Malta un hot spot per l'immobiliare di lusso?

Perché Malta è così apprezzata?
Malta negli ultimi anni ha solidificato la sua attrazione verso gli investitori altospendenti, sia nell’immobiliare che in ambito commerciale. I motivi sono abbastanza evidenti: in primis la sua stabilità economica, che la rendono uno degli stati più avanzati nell’ecosistema europeo meridionale. In seconda battuta ci sono servizi e infrastrutture estremamente solidi, che permettono agli investitori un lifestyle di alto livello. Da non sottovalutare anche l’aspetto climatico, grazie al clima mediterraneo che rende l’isola vivibile e godibile 360 giorni l’anno. Infine, molto importanti sono anche i benefici fiscali della giurisdizione maltese, che facilitano gli investimenti dei player internazionali.
Trend del turismo e impatto sull'immobiliare
L’incremento del turismo a Malta è senza dubbio un traino per tutto l’ecosistema immobiliare, soprattutto legato al Luxury. I dati estrapolati dal Malta Tourism Authority parlano chiaro: nel 2023 si sono toccati i 3 milioni di turisti internazionali, un dato che ha ritoccato il precedente record del 2019, aumentandolo dell’8%.
Si tratta di numeri sensazionali, soprattutto alla luce di un’area di soli 316 kilometri quadrati. Questo interesse in forte crescita è principalmente legato ai servizi di alto livello offerti dall’isola, oltre che alle magnifiche spiagge che costeggiano Malta. Un mix che nei prossimi anni attrarrà con ancora più vigore i clienti altospendenti in cerca di esperienze di lusso e stimolerà degli investimenti immobiliari a lungo termine.
Quali sono le opportunità immobiliari a Malta?
Il mercato immobiliare maltese si distingue per la sua offerta di proprietà lussuose con vista mare, attici mozzafiato e moderne villette, come si può vedere la pagina dedicata su Luxforsale.
Attualmente sul nostro portale ci sono 105 immobili in vendita suddivisi in ville, attici, appartamenti e opportunità immobiliari. Senza dimenticare che è possibile valutare anche palazzi e castelli lussuosi. Anche a livello di distribuzione geografica è possibile trovare estrema varietà: ci sono infatti immobili ubicati nelle aree urbane e costiere della capitale La Valletta e molte altre residenze distribuite nelle zone turistiche che costeggiano l’isola.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook