Essenzialità e semplicità nei mobili di betulla del designer napoletano
Mario Pagliaro, classe 1981, designer di complementi d’arredo in legno e in cartone ed unapassione per il disegno, descrive così la sua idea di fare design:
“Non so mai dove arrivare ma so di giungere ad una soluzione soddisfacente e diversa dalleprecedenti, che si rinnova ogni volta”
Tutto parte da un’accurata ricerca rivolta principalmente sull’espressività del materiale cercando di onorarlo e non sostituirlo. Il metodo è semplice ed è costituito da operazioni necessarie, disposte in un’ordine logico dettato dall’esperienza. Seguendo una filosofia di progettazione strettamente legata alla tecniche odierne, l’estetica che ne deriva non è altro che il risultato della lavorazione più adatta al materiale utilizzato.
Prendono così vita gli oggetti di design di Mario Pagliaro, mobili semplici ed essenzialicaratterizzati da un’alta qualità estetica che rappresenta la diretta conseguenza della tecnicarealizzativa utilizzata, dove il taglio laser, bruciando i bordi del multistrato, definisce i profili laterali definendo il disegno e denunciando gli incastri.
Inoltre, grazie al suo interesse al classico “metodo Munari”, ha brevettato sistemi di montaggio per rendere realizzabili alcune delle sue idee. Tra cui il “sistema per la realizzazione di arredi in
cartone” che nasce dall’esigenza di avere un prodotto d’arredo sostenibile e confortevole in grado di ridurre l’impatto del nostro stile di vita sull’ambiente, senza ovviamente dimenticare all’estetica che nasce da quella tecnica di produzione. Con questo sistema è così possibile realizzare degli arredi con un costo molto basso e dai tempi di lavorazione brevissimi.
Di questa collezione, e presenti presso lo showroom SpazioTID a Baranzate, alle porte di Milano, fanno parte Emergency Desk, una scrivania in multistrato in legno di betulla, completamente
smontabile in cui lo scrittoio si assembla senza colle ne viti ma con semplici incastri e la libreria Croce, realizzata anch'essa in legno di betulla, tagliata a laser, il cui disegno rigoroso e ben
proporzionato offre la possibilità di essere ampliata, smontata, e rimontata velocemente tramite dei semplici incastri. Il tutto infine, è disponibile in un pratico e soprattutto semplice imballo.
Chiara Mattavelli – The Interior Design