Un nuovo trend sta sparigliando le carte nell’immobiliare di pregio: la crescita dei prezzi delle abitazioni di lusso a Milano. Il capoluogo lombardo si mostra così il cavallo trainante del nord Italia, confermando inoltre la sua centralità geografica e culturale in tutta Europa. Ma quali sono i motivi di questo improvviso (e, forse, poco atteso) aumento del 2023?
Milano: i perché della sua attrattività
Milano, come risaputo, è una città molto attrattiva per gli investitori immobiliari di lusso e i motivi sono molteplici. In primo luogo, è una delle principali città d'affari d'Italia (e d’Europa), con una forte presenza di aziende internazionali e una vasta popolazione di professionisti di alto livello. In secondo luogo, la città è famosa per la sua moda e il suo stile di vita alla moda, fattore che di riflesso attrae molti acquirenti di immobili di pregio. In terzo luogo, la città ha un'ampia gamma di attrazioni culturali e turistiche, tra cui il spiccano il Duomo di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II e la Pinacoteca di Brera.
I motivi del boom
Per i più scettici però chiaramente non bastano queste indicazioni per comprendere appieno i motivi del boom dell’immobiliare di lusso a Milano. Ecco allora un’ulteriore analisi di Luxforsale, portale sul quale ad oggi sono posizionati (e in vendita) più di 120 immobili nella città meneghina. Il primo punto da cui partire è il riposizionamento di alcune grandi banche nel capoluogo lombardo, onda lunga partita con la Brexit e elemento che oggi inevitabilmente attrae professionisti alto spendenti e particolarmente attratti dagli immobili di pregio. Un altro elemento da considerare sono le politiche italiane, che stanno spingendo per garantire benefici fiscali a chi decide di portare la propria residenza nel nostro territorio, con un occhio particolare alle “menti” di ritorno. Da non dimenticare, infine, la questione “offerta”. La proposta residenziale di Milano è infatti sempre più risicata a causa della grande richiesta, il che porta inevitabilmente a un aumento dei prezzi degli immobili in vendita.
I dati della crescita
Secondo un approfondimento di Bloomberg, certificato anche dai dati in nostro possesso, in tutta Milano i prezzi degli immobili sono aumentati di quasi il 5%, ovvero di più di 5.000 euro al metro quadro. C’è di più: il dato è ancora più eclatante se restringiamo il cerchio alla cosiddetta City Life, che comprende i quartieri di Sant’Ambrogio, Cadorna e San Babila: qui, il costo al metro quadro, può rasentare i 10.000 euro!
Puoi visionare gli immobil di lusso presenti su Luxforsale cliccando qui