Mutuo per le case di lusso: si per il 70% degli acquirenti

I nostri speciali

Il mercato immobiliare di lusso ha sempre suscitato un forte interesse da parte di acquirenti alto spendenti alla ricerca di proprietà prestigiose e investimenti stabili, ma a differenza di quanto si possa pensare anche chi compra immobili di lusso vuole il mutuo anche se parziale.


E'una tendenza interessante esplosa soprattutto negli ultimi 24 mesi confermata da un'indagine svolta da Luxforsale.


Il sondaggio ha coinvolto oltre 250 operatori immobiliari e ha rivelato che oltre il 70% degli acquirenti di immobili di lusso (sia italiani che stranieri) è interessato a richiedere mutui parziali per finanziare l'acquisto delle loro preziose dimore.


La prospettiva di richiedere un mutuo parziale può sembrare sorprendente per chi si aspetta che gli acquirenti di proprietà di lusso siano in grado di acquistare senza dover accedere a finanziamenti.
Tuttavia, ciò rappresenta un cambiamento significativo nell'atteggiamento degli acquirenti di alto livello verso l'uso del credito immobiliare come strumento finanziario.


Più Disponibilità Economica per Investimenti a Maggiore Redditività
Una delle ragioni principali dietro questa tendenza è la ricerca di maggiore disponibilità economica per investimenti a maggiore redditività. I compratori di immobili di lusso, spesso impegnati in attività imprenditoriali o finanziarie, sono consapevoli delle opportunità di investimento che possono generare rendimenti significativi. Mantenere una parte del capitale liquido invece di investirlo tutto nell'immobile permette loro di sfruttare al meglio altre opportunità di business o investimenti più remunerativi.


Un Cuscino di Sicurezza a Garanzia
Un altro motivo importante dietro la scelta dei mutui parziali è la volontà di avere un cuscino di sicurezza a garanzia. Nonostante le loro capacità finanziarie considerevoli, gli acquirenti di lusso possono preferire non immobilizzare completamente i propri fondi nell'acquisto dell'immobile, mantenendo liquidità sufficiente per far fronte a eventuali emergenze o situazioni impreviste, paura questa aumentata esponenzialmente nel periodo di pandemia.
I mutui parziali offrono una strategia prudente per bilanciare il desiderio di possedere proprietà di prestigio con la necessità di preservare la propria sicurezza finanziaria.

Vantaggi Fiscali e Finanziari
La scelta di un mutuo parziale può anche essere motivata da vantaggi fiscali e finanziari. A seconda della giurisdizione fiscale dell'acquirente e delle normative in vigore, i mutui possono fornire benefici come deducibilità degli interessi o trattamenti fiscali favorevoli, il che potrebbe rendere l'opzione del finanziamento parziale ancora più attraente per gli acquirenti di immobili di lusso.

Impatto sul Mercato Immobiliare di Lusso
La crescente tendenza verso i mutui parziali può avere un impatto significativo sul mercato immobiliare di lusso.
Da un lato, gli agenti immobiliari e i broker dovranno adattarsi per fornire soluzioni finanziarie personalizzate e servizi di consulenza per aiutare gli acquirenti a comprendere le complessità del finanziamento parziale, sopratutto per chi sarà in grado di specializzarsi su mutui per compratori esteri.
Dall'altro lato, questa tendenza potrebbe rendere il mercato immobiliare di lusso ancora più accessibile a una fascia più ampia di acquirenti, aumentando la domanda per proprietà di alto livello.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook