In uscita il nuovo Osservatorio 2024, scaricalo Gratis!
I dati parlano chiaro: il 43% dei visitatori di Luxforsale proviene dall’estero, con un incremento del 18% rispetto allo scorso anno.
Luxforsale è sempre più internazionale. È questo il primo dato che si evince dall’elaborazione del nuovo Osservatorio 2024. I motivi, come vedremo, sono diversi ma la considerazione principe è la seguente: nel mercato immobiliare di lusso, pochi portali possono vantare una panoramica così ampia e dettagliata come quella offerta da Luxforsale. Con circa 2.900 immobili presenti, tutti caratterizzati da un prezzo di vendita superiore a 500.000 euro e un affitto mensile non inferiore ai 1.000 euro, il sito si conferma una destinazione di riferimento per gli investitori di alto profilo. L'Osservatorio 2024, che copre il periodo dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024, ha messo in luce diverse tendenze significative, tra cui spicca, appunto, la marcata internazionalizzazione del suo pubblico.
SCARICA QUI IL NUOVO OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE DI LUSSO 2024
Internazionalizzazione del pubblico di Luxforsale: I dati
Poco meno della metà dei visitatori complessivi di Luxforsale, precisamente il 43%, proviene dall'estero, segnando un incremento del 18% rispetto all'anno precedente. Questa crescita testimonia non solo la qualità e il prestigio delle proprietà listate, ma anche l'efficacia delle strategie di marketing internazionale adottate dall’azienda, come la nuova sede in UK e diverse partnership attivate con importanti player europei e non solo.
Gli Stati Uniti, l'India e la Svizzera rappresentano i principali paesi di provenienza, ma notevoli sono stati anche gli aumenti di traffico dal Brasile, dal Regno Unito e dagli Emirati Arabi Uniti. Questi incrementi possono essere attribuiti a vari fattori sociopolitici, come la floridità economica dei paesi in questione e la crescente attrattività degli investimenti immobiliari di lusso in queste aree.
Come si muove i visitatori italiani?
A livello nazionale, la Lombardia e il Lazio si confermano le regioni con il maggior numero di visitatori, rispettivamente con il 19.93% e il 10.08%. Questi dati riflettono l'attrattiva continua delle metropoli come Milano e Roma, non solo come centri economici, culturali e turistici, ma anche come fulcri del mercato immobiliare di lusso. Seguono abbastanza distaccati i visitatori da Piemonte (4,77%), Sicilia (3,88%) e Campania (3,47%).
Distribuzione degli immobili
L'Osservatorio evidenzia anche interessanti dinamiche relative alla distribuzione geografica degli immobili. La Lombardia guida la classifica italiana con 578 immobili in vendita, seguita dalla Toscana (422) e dalla Puglia (247). Un’ottima offerta di immobili di lusso, soprattutto nei paesi costieri e turistici, è presente anche in Liguria (quarta posizione con 242 strutture) e in Sardegna (180).
Il prezzo medio degli immobili in vendita in Italia si attesta a 1.628.639 euro, con le città di Roma, Monza, Milano e Olbia che emergono come hotspots per l'acquisto di proprietà di lusso in Italia.
A livello internazionale, gli Emirati Arabi Uniti dominano con 169 proprietà listate, di cui ben 163 nella sola incredibile Dubai. Al secondo posto Malta, che entra in modo poderoso in classifica e al terzo posto il Brasile. Seguono Albania, uno degli stati più sorprendenti nell’offerta di immobili di lusso, Francia e Grecia.
Immobili di ultra-lusso
Gli immobili con un valore superiore ai 10 milioni di euro rappresentano una nicchia esclusiva ma significativa per il portale Luxforsale. Nel nostro nuovo Osservatorio abbiamo rilevato 32 proprietà extra lusso con queste caratteristiche, di cui 31 in Italia e 1 all’estero, precisamente nelle Isole Vergini Britanniche. Ma dove si trovano queste residenze da sogno? Ben 6 sono in Toscana, che guida questa speciale classifica, mentre 5 si trovano in Sardegna. A seguire, con 4 residenze oltre i 10 milioni di euro, si trovano Lazio e Liguria, mentre Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna ne contano 2 a testa.
Le proprietà più popolari e più richieste
Sempre interessante anche analizzare quali sono gli immobili più visitati dagli utenti e, parallelamente, quelli più richiesti. Tra gli immobili più visitati sul territorio italiano la palma d’oro se la aggiudica un immobile a Sanremo, sulla riviera ligure. In seconda posizione una residenza a Tufino, in Campania, e un altro immobile in Liguria, precisamente a Bergeggi. Sbagliato però pensare che uno tra questi immobili sia anche il più richiesto dagli investitori, perché questa piacevole onorificenza la conquista una villa in Trentino Alto-Adige, specificatamente a Pozza di Fassa.
A livello internazionale l’immobile più visitato è situato a Leipsoi in Grecia, seguito da una villa a Karpathos e un castello a Chlum u Třeboně, in Repubblica Ceca. Sempre a Leipsoi si trova anche la villa più richiesta dagli utenti di Luxforsale.
Anche quest’anno l'Osservatorio 2024 di Luxforsale ha confermato come il portale si stia posizionando come leader nel mercato degli immobili di lusso, sottolineando anche un crescente appeal internazionale. L’obiettivo del portale è quello di facilitare la compravendita di immobili di lusso, nel pieno rispetto della trasparenza e della riservatezza che richiedono gli investitori altospendenti. Con questa analisi approfondita, inoltre, Luxforsale si pone come partner ideale per le agenzie immobiliari impegnate nel Luxury, in modo da rivelarsi sempre una preziosa risorsa per comprendere al meglio l’andamento del mercato.
SCARICA QUI IL NUOVO OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE DI LUSSO 2024