Sembra incredibile, ma in questo momento storico è conveniente acquistare la seconda casa di lusso. E i dati di mercato lo confermano
Fino a prima della pandemia il mercato delle seconde case non contemplava il lusso. Costi elevati e mercato immobiliare in costante crescita impedivano questo tipo di investimento. Con l’avvento del Covid-19 le carte del mazzo immobiliare si sono rimescolate ed oggi la seconda casa luxury non è più un vezzo ma un’idea molto più strutturata. Ecco perché.
Il primo motivo: la locazione
Come più volte accennato nel nostro blog la pandemia ha rivoluzionato l’idea di casa e vivibilità. Niente più spazi ristretti che fungono da punto di appoggio per la vita mondana ma aree molto più vivibili che integrino anche zone wellness. Questo perché la necessità di vivere la casa è molto più ricercata. Per tale motivo, come evidenziato dal nostro Osservatorio 2022, i termini di ricerca mettono la “zona tranquilla” al primo posto dei desideri degli utenti. E tra chi cerca, si sa, ci sono numerosi alto-spendenti che cercano una seconda casa di lusso che funga come sistemazione per la fuga dalla città.
Il secondo motivo: lo stallo economico
La ripresa economica post-Covid è stata a tratti imperiosa, anche se oggi trascina con sé alcune controindicazioni come la crescita dell’inflazione. In questo contesto tutto sommato le concessioni creditizie per i mutui immobiliari hanno tassi di interesse ancora abbordabili. Lo scenario futuro vedrà il venir meno delle iniezioni europee sull’economia e quindi è presumibile che assisteremo anche a un aumento di questi parametri. In sostanza acquistare oggi un immobile di lusso, soprattutto in termini di seconda casa, potrebbe essere conveniente, anche in ottica di puro investimento.
Relativamente a questo argomento è bene sottolineare un altro elemento determinante: le case di lusso sono soggette a una svalutazione molto più lenta, anzi, nella maggior parte dei casi mantengono invariato il loro valore per lungo tempo.
Il terzo motivo: la seconda casa può essere affittata
Chi ragiona in ottica commerciale sa benissimo che la seconda casa può essere un’ottima opportunità per guadagnare. Gli immobili di lusso acquistati nelle aree più in voga possono garantire introiti da affitti da non sottovalutare. È infatti sempre più marcata la tendenza ad affittare ville o tenute non solo per la vacanza, ma per l’organizzazione di feste, incontri aziendali o convegni. Un trend che ha ripreso forza con la fine dell’emergenza pandemica.