Dal 1° ottobre 2024 entra in vigore la patente a crediti nei cantieri a seguito del decreto ministeriale 18 settembre 2024 n. 132 che regolamenta le modalità di presentazione della domanda per ottenere la cosiddetta patente per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.
Per comprendere meglio come funziona questa novità, che sta suscitando grande apprensione e incertezze tra gli addetti ai lavori, ci siamo rivolti a Paolo Lutti, CEO e Founder di Servizio Protetto e socio di Luxforsale. Come ci ha spiegato il signor Lutti le preoccupazioni sono ingiustificate, poiché chi è in regola con le normative in vigore deve fare una semplice e veloce operazione: è sufficiente compilare un modulo brevissimo sul sito dell’Ispettorato del Lavoro dove si conferma di aver adempiuto alla normativa DLGS 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le aziende, se non hanno tempo per compilare il modulo, possono tranquillamente delegare il compito a professionisti esterni come commercialisti, avvocati o consulenti del lavoro.
Chi non è in regola rischia di andare incontro a conseguenze penali e anche multe salate, senza dimenticare le sospensioni, i sequestri, le chiusure e il rischio di infortuni che causano notevoli ritardi, ma va detto che sulla questione la comunicazione non è ancora chiarissima. Per questo motivo Servizio Protetto terrà un webinar gratuito in programma il 17 ottobre 2024 alle ore 18:30 dove si spiega meglio cos’è e come funziona la patente a crediti. L’obiettivo della patente è quello di creare, tramite un meccanismo a crediti, un sistema di qualificazione per tutti gli operatori economici del settore delle costruzioni.
Ma qual è il valore aggiunto della patente a crediti per un’azienda come Luxforsale? Sicuramente l’affidabilità e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Luxforsale si presenta come un attore credibile sul mercato, grazie al supporto che Servizio Protetto offre a tutte le aziende che operano nell’edilizia. Servizio Protetto infatti mette in regola addetti, maestranze e operai che lavorano nei cantieri delle aziende che collaborano con Luxforsale, garantendo un servizio sicuro, affidabile e in regola con le normative.
Tutto questo si traduce in una riduzione degli infortuni sul lavoro, in una maggiore tranquillità per il committente e in un notevole ritorno economico e d’immagine in termini di sicurezza e affidabilità. Con questo servizio Luxforsale arricchisce la sua offerta e si candida ad essere uno degli attori più autorevoli nel mercato dell’edilizia del lusso, garantendo non solo esclusività e qualità, ma anche una serie di servizi improntati alla sicurezza nei cantieri, dimostrando il suo impegno etico e la sua attenzione alla salute dei lavoratori.