Tiny house di lusso: funzionalità e minimalismo

I nostri speciali
Tra i grandi trend degli ultimi anni c’è la scoperta delle Tiny House, case piccolissime dalle grandi funzionalità. Ma come coniugare spazi ridotti e lusso?

Tra le tendenze che abbiamo sottolineato spesso nel nostro blog c’è l’esigenza di acquistare immobili di lusso che abbiano ampi spazi di vivibilità, soprattutto a causa delle rinnovate esigenze legate alla pandemia. Parallelamente, in una sorta di contro posizione minimalista, stanno acquisendo sempre più apprezzamento le Tiny House di lusso, delle case dalla metratura minima ma che per design, comfort e costruzione hanno tutte le carte in regola per appartenere all’universo luxury.

Tiny House di lusso: cosa sono
Le Tiny House, letteralmente “case minuscole”, sono strutture con una metratura che si aggira attorno ai 20-25 metri quadrati. La loro ideazione è principalmente legata a un concetto di vita minimalista ed ecosostenibile. Si tratta infatti di strutture dall’impronta ecologica e pensate per ridurre al minimo i consumi. Al tempo spesso, per essere definite di lusso, abbinano al loro interno elementi di comfort e design che nulla hanno da invidiare alle tipiche ville che sono sempre più ricercate sul nostro portale.

Interni delle mini-house
L’obiettivo delle Tiny House è quello di riuscire a ricreare in metrature risicate il massimo della funzionalità. Ecco allora che l’arredo è ridotto all’essenziale e gli spazi sono ricavati con incredibili soluzioni di architettura domestica. Le stanze che non devono mancare sono ovviamente la cucina, la zona notte e il bagno. Per riuscire in questa impresa si trovano quindi mobili sospesi, arredamenti a scomparsa e letti soppalcati.

Solo materiali di alta qualità
Per raggiungere lo scopo di trasformare una Tiny House in un piccolo immobile di lusso è necessaria la visione del progettista ma anche l’utilizzo di soli materiali di altissima qualità. Negli interni e negli esterni vengono quindi privilegiati la pietra e il legno, sia per creare una simbiosi con il paesaggio circostante, sia per consentire la drastica riduzione dei consumi energetici, magari con il supporto di pannelli solari.
Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook