Vendere più velocemente e a un miglior prezzo un immobile di lusso: 5 consigli utili

I nostri speciali

Sei proprietario di un immobile di lusso, che vuoi vendere velocemente massimizzando la redditività dell’operazione, ma mantenendo massima discrezione?

Partiamo dal presupposto che siamo a conoscenza del fatto che chi vuole vendere un immobile di pregio richiede di massimizzare la redditività e allo stesso modo pretende riservatezza.

Per questo è importante fare da subito la scelta giusta.

Ecco 5 regole da seguire per far si che tu possa ottenere il miglior risultato.

-

Affidati ad un professionista specializzato nel settore del luxury real estate

Gli operatori immobiliari sono molti, ma sono molto pochi quelli specializzati nel settore immobiliare di lusso.

Essere specializzati vuol dire avere una banca dati di clienti selezionati a cui proporre da subito la proprietà, ma soprattutto avere esperienza nella gestione di trattative diverse rispetto al solito e spesso più complicate

-

Verifica gli strumenti di promozione che utilizzano

Utilizzare lo strumento giusto può voler dire intercettare velocemente il potenziale target. Nel mercato immobiliare di lusso si tratta di una ristretta nicchia di acquirenti non solo italiani, ma anche stranieri.
L’operatore deve, quindi, oltre ad essere presente sul mercato nazionale, avere strumenti di visibilità sul mercato estero, ma soprattutto deve essere presente su canali dedicati al lusso e non sui “classici” strumenti dove si promuove ogni tipo di immobile.

Il rischio nel caso in cui non si scelga un mercato di nicchia è che l’immobile di lusso in vendita si perda tra gli annunci classici, perda valore e si metta a rischio la “riservatezza” dell’operazione.

-

Affida il tuo immobile in esclusiva

Per il cliente finale può sembrare assurdo, ma affidare il proprio immobile in esclusiva ad un solo intermediario è un’operazione che accelera il processo di vendita, soprattutto nel caso in cui l’esclusiva fosse limitata nel tempo, ma non troppo (es. 6-8 mesi).

In questo caso l’intermediario è consapevole di dover concludere l’operazione in un lasso di tempo limitato, ma di avere al contempo la certezza che sarà l’unico a trattare la vendita dell’immobile.

Per questi motivi accelererà sicuramente tutti i processi ed aumenterà gli investimenti in termini di marketing, incrementando per se stesso e quindi per il proprietario la possibilità di vendere in breve tempo.

-

Non trattare (esageratamente) la provvigione

Più la provvigione è alta, più l’intermediario avrà interesse a venderlo e quindi proporrà il tuo immobile rispetto ad altri. Il consiglio, al contrario, può essere quello di riconoscere una maggiore marginalità nel caso in cui l’intermediario fosse così bravo a vendere ad un prezzo superiore rispetto a quello pattuito.

-

Fai in modo di dare tutto il supporto possibile

Fornisci tutto il supporto possibile all’operatore immobiliare, che potrebbe necessitare di foto, planimetrie, video, capitolati etc…
Procurate velocemente le informazioni che vi vengono richieste e agevolate ogni azione, come ad esempio le visite sull’immobile. Il compratore potrebbe contemporaneamente visitare più di una proprietà.

-

Alcuni numeri

Secondo l’ufficio studi Luxforsale rispettando le regole sopra indicate si possono raggiungere risultati strabilianti.

Infatti, mediamente il prezzo di vendita aumenta del 18% e i tempi di vendita si riducono addirittura di 74 giorni.

-

A questo punto conosci le regole per ottimizzare la vendita del tuo immobile e se vuoi qualche consiglio su chi affidarti puoi scrivere a [email protected], sarà un piacere per noi aiutarti a scegliere la soluzione più adatta per le tue esigenze.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook