Vendita appartamento in città Lecce Puglia

Condividi questo immobile
Vendita appartamento in città
IT Lecce - Puglia
€ 600.000

Appartamento nel centro storico con giardino sulle mura

Vendesi appartamento ampia metratura (mq 234, escluse le aree scoperte mq 211) nel centro storico di Lecce, in posizione strategica, con un meraviglioso giardino sulle mura e affaccio su via Adua e doppio ingresso su via Antonio Galateo, al civico 4 e 6.
La casa ha subito recentemente un incendio, che ha rovinato due vani, soggiorno e cucina, ma fortunatamente non ha riportato danni strutturali, come certificato dai Vigili del fuoco. I pannelli di cartongesso hanno salvaguardato infatti la pietra leccese, che va solo bonificata così come le pareti e le ampie volte del salone e della camera da letto annerite dal fumo ma strutturalmente perfette.
Entrando nella casa, impreziosita da imponenti volte (altezza m. 4,50) nonostante l’evidente stato delle prime due camere devastate dall’incendio, si resta affascinati dalla bellezza dell’impianto architettonico di un immobile di pregio, situato al primo piano della centralissima via Galateo, a pochi passi da Porta Rudiae. L’ampio portone, con due utilissimi depositi al piano terra, mostra la prima rampa di una comoda scala che conduce al piano superiore. L’ampio ingresso fa da raccordo, a sinistra si apre un bellissimo salone con volte e balcone che si affaccia su via Galateo così come la camera adiacente (anch’essa con balcone), che rende indipendente questa parte della casa in quanto è presente un secondo ingresso di accesso con una scala impreziosita da archi e colonnine che conduce sempre su via Galateo, corrispondente al civico n. 6 e in comune con altra proprietà.
A destra si apre la camera da letto con ampio bagno con doccia, ben rifinito e finestrato (in perfetto stato), comunicante con altra camera, illuminato da un’ampia porta finestra che conduce ad un vero e proprio angolo di paradiso: il giardino sospeso sulle mura con una metratura importante, parliamo di mq 211, un enorme trapezio delimitato da vialetti pergolati che si aprono immersi tra alberi, felci, e piante tipiche della macchia mediterranea e che conferiscono un’atmosfera quasi fiabesca all’intera casa. Uno spazio verde, attrezzato anche con panchine e zone relax con un ripostiglio e accesso diretto alla cucina ampia e abitabile ma al momento compromessa dall’incendio.
Un immobile con il fascino dell'antico e un punto di forza notevole nell'ampio giardino sulle mura antiche della città.
Annesso alla proprietà, con accesso al civico 6/A un ulteriore deposito di mq. 13.
Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno Lecce_viaGalateo
  • 234
  • Bagni 1
  • Classe energetica In fase di verifica
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Confortevole per i servizi

Edificio storico

Giardino

Terrazza