Casale in vendita a Langhe, Monferrato - Cassine con affreschi e giardino indipendente

Condividi questo immobile
Vendita casale in zona tranquilla
IT Cassine - Piemonte
€ 850.000

Antica Tenuta tipica dell´Alto Monferrato

L'Antica Tenuta "San Pietro" incarna l'eleganza ed il carattere del tipico casale ****** magnifica proprietà si erge al confine tra il comune di Cassine e il comune di Strevi, a breve distanza da Acqui Terme. Immergendosi tra noccioleti, campi coltivati e vigne, la tenuta regala scorci mozzafiato in un'atmosfera di serenità e bellezza naturale.

Al centro di questa tenuta di grande rilevanza storica, si erge un sontuoso edificio padronale, abbracciato da caratteristici edifici secondari che si fondono nel complesso. L'edificio principale, un'elegante dimora su tre piani fuori terra, si estende per circa 397 mq di spazi abitabili, con ulteriori 198 mq di sottotetto agibile. Le superfici esterne in intonaco e pietra, insieme al medaglione con effige posto all'ingresso, testimoniano il carattere storico di questa straordinaria residenza, circondata da un ampio giardino con pergola, il luogo perfetto per momenti di relax e convivialità.

Oltre al principale edificio, la tenuta vanta una cantina-deposito in muratura di pietra e mattoni con una volta a botte di circa 145 mq., una suggestiva dependance articolata su due piani contenente due appartamenti di circa 110 mq e 130 mq, compresi spazi aperti. Porticati e tettoie, disposti a perimetro sull'aia, offrono riparo agli attrezzi agricoli, completando la superficie coperta totale di circa 430 mq. In aggiunta, è presente un box di circa 45 mq accanto agli edifici adibiti a dependance.

Il casale principale, abitabile e caratterizzato da finiture di buono stato conservativo, esprime l'eleganza e lo stile tipico dei casali nobiliari dell' Alto Monferrato. Al piano terra, una cucina con sala pranzo, un soggiorno accogliente e una sala padronale impreziosiscono gli spazi. Un antico camino aggiunge un tocco di calore e fascino. Inoltre, è presente una cantina con legnaia e un WC. Al piano superiore, raggiungibile tramite una scala interna a doppia rampa voltata, si trovano quattro camere da letto e due WC, di cui due camere con anticamera. Il piano superiore è adibito a sottotetto con granaio, e le finestrature più basse offrono una vista mozzafiato sulla suggestiva campagna circostante.

La tenuta si estende su un terreno di di proprietà di circa 125.000 mq, suddivisi tra parti di vigneto, pioppeto, noccioleto e noceto. Con la possibilità (per chi non necessita di molta terra) di acquistare soltanto i 15.000 mq attorno alla casa,dominatida maestose querce secolari ed un delizioso spazio dedicato all'orto. I fabbricati si trovano in cima a una collina di proprietà esclusiva, offrendo una posizione privilegiata e una vista panoramica senza pari.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno 2933
  • 1400
  • Bagni 3
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento -

Affreschi

Confortevole per i servizi

Giardino

Indipendente

Vista panoramica