Castello Storico a Roseto Capo Spulico - Vendita & Affitto Immobili di Pregio con Vista Panoramica sul Mare

Condividi questo immobile
Vendita castello sul mare
IT Roseto Capo Spulico - Calabria
€ 36.000.000

Castello storico, fronte mare - Regione Calabria provincia di Cosenza.

Il castello Federiciano di Roseto Capo Spulico è uno splendido maniero di epoca normanna affacciato sul mare. Racchiude tutta la storia e l'atmosfera di questo angolo di Calabria, da sempre in simbiosi con le onde.

Le sue pietre raccontano dei secoli passati ma anche del mistero dei Templari: basta prestare un po' di attenzione per notare i simboli alchemici come la rosa e i gigli incisi nelle sue pareti. Un avamposto di difesa e suggestione, dalla pianta trapezoidale, una forma strutturale che si sposa perfettamente con quella del Tempio di Gerusalemme. Un legame mistico che affascina visitatori da tutto il mondo. Il castello di Federico II di Svevia, il tempio dei Templari Sono molte le persone che visitano il centro di Roseto Capo Spulico, famoso per il suo bellissimo castello, un tempo conosciuto come Castrum Petrae Roseti. La maestosa rocca a picco sul mare costituisce uno degli scorci più suggestivi della Calabria ionica, in provincia di Cosenza, nell'Alto Ionio Cosentino. Una delle mete storiche più interessanti, per il suo passato militare ma soprattutto per le suggestioni e i misteri che racchiude. Il castello sorse sulle ceneri di un antico luogo di culto pagano del X secolo e venne edificato per volere del principe Roberto il Guiscardo tra il 1058 e il 1085 con il nome di "Castrum Petrae Roseti", ovvero "Castello del Giardino delle Rose".

Un luogo che stregò Federico II di Svevia, tanto da divenire luogo sacro per l'imperatore e re di Sicilia che lasciò importanti segni delle sue conoscenze alchemiche, strettamente legate all'Ordine dei Templari. Ciò che affascina di questa antica struttura caratterizzata da tre torri, oltre alla suggestiva posizione sul mare, sono l'impianto architettonico e le numerose allegorie incise sulle pietre, non solo, si dice che i punti cardinali attorno al maniero siano chiari riferimenti alla Città Santa. All'interno delle sue mura, sono stati ritrovati Onfale con incisi i segni della Passione di Cristo e il Sigillo di Salomone. Si dice anche che durante il regno di Federico II, tra il 1204 e il 1253, il castello custodisse la Sacra Sindone. Una delle associazioni più affascinanti di questo luogo è senza dubbio la pianta della struttura che si abbina perfettamente a quella del Tempio di Gerusalemme. Dati tecnici  anno di costruzione: anno di origine 1000  superficie coperta: circa 800 mq (come da planimetria allegata)  area scoperta (terrazzi/portici): 1000 mq  area parcheggio circa 1200 mq  superficie pertinente: 10.000 mq  destinazione catastale: castello  dati catastali: vedi atto pubblico (allegato)  legittimità urbanistica: nessuna difformità edilizia  vincoli: monumento tutelato 1089 (allegato)  ultimo intervento di consolidamento e restauro: 1995  titolo di proprietà: atto pubblico  stato di conservazione:molto buono  destinazione attuale: centro congressi, teatro all'aperto.

Cordialmente

YLH SRL

L’immobiliare Yes Luxury Homes, società fondata dal dott. Enrico Franchini, è una Boutique Agency, ovvero una società specializzata che offre servizi personalizzati e su misura per i propri clienti nel settore immobiliare.

La Boutique Agency tende a concentrarsi su un segmento di mercato più specifico o su una determinata area geografica, offrendo un servizio raffinato e personalizzato, in sintesi ci paragoniamo ad una sartoria al servizio dei nostri clienti, che esigono un capo realizzato su misura, di ottima fattura.

Mettiamo in primo piano la qualità del servizio, la cura dei dettagli e la relazione con il cliente, offrendo esperienze uniche e memorabili nell´acquisto e nella vendita di immobili di prestigio.

Operiamo su tutto il territorio nazionale, in quanto siamo presenti con i nostri collaboratori (i quali conoscono il proprio territorio, oltre alla cultura del luogo) con i quali avrete la possibilità di prendere visione dell’immobile.

Nel nostro team, sono presenti varie figure professionali, ovvero: architetti, geometri, ingegneri, traduttori, avvocati e commercialisti, in modo da soddisfare le eventuali richieste del cliente.

Siamo operativi anche nei giorni festivi.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno Castello in Calabria
  • 1200
  • Bagni 3
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento Autonomo

Edificio storico

Finiture di lusso

Posizione esclusiva

Terrazza

Vista panoramica