Vendita villa in città Città della Pieve Umbria

Condividi questo immobile
Vendita villa in città
IT Città della Pieve - Umbria
€ 550.000

Villa esclusiva con Piscina in centro

Immersa in una delle zone più esclusive e verdi dell’Umbria la villa è situata nel borgo medioevale di Città della Pieve: cittadina medievale da favola, immersa in una campagna generosa e incontaminata, ricca di reperti storici (etruschi, romani, medievali, rinascimentali) e lambita dalla via Francigena.

La proprietà si trova in posizione centrale, a poca distanza dal centro storico e da tutti i servizi di prima necessità, ma in assoluta tranquillità. In pochi minuti, percorrendo un ampio viale alberato e dotato di panchine e attraversando il parco Santa Chiara, abbellito da aiuole e fontane, si raggiunge anche a piedi il cuore della città.

La sua superficie abitabile totale è di 420 mq circa ed è costruita su tre livelli divisi in due appartamenti indipendenti ed internamente cosi disposti: al piano terra troviamo un cancello pedonale e un ampio cancello automatico, entrambi in ferro battuto, che si aprono sull’ ingresso coperto, dove si possono parcheggiare due automobili; dalla porta finestra del piano seminterrato, che riempie di luce il cuore della casa, si entra nel grande e accogliente salone, in cui dominano il bel caminetto in travertino e le pareti costruite in parte in pietra a faccia vista, con zona pranzo e zona soggiorno dalla quale si accede al giardino; dal salone si passanella cucina, anch’ essa con pareti in parte in pietra e aperta sul giardino, e nell’ antibagno; vi sono poi due camere, due bagni, un grande fondo ripostiglio ed una lavanderia. Al primo piano si accede tramite una scala esterna che conduce all’ ingresso del piano superiore dal quale si accede direttamente alla strada principale tramite un cancello pedonale in ferro battuto. L’ ingresso interno è ampio, dotato di una finestra e una porta finestra per l’ accesso all’ ampia terrazza. Dall’ ingresso una porta a vetri conduce ad una area aperta che attraverso degli archi porta alla grande sala da pranzo con vista sul giardino, e al soggiorno reso ancora più accogliente da un ampio camino con chiusura in vetro che attraverso delle bocchette sulle pareti riscalda il soggiorno e l’ ingresso dell’ appartamento. Proseguendo nell’ ampio corridoio si trova la cucina. Una porta divide la zona giorno dalla zona notte, composta da due ampie camere matrimoniali e da due bagni. Da una grande veranda si accede, tramite una scala in metallo, alla mansarda, con altezza 1.90 nel punto più alto, che ricopre circa la metà dell’appartamento sottostante. Completa la proprietà un terreno di pertinenza di circa mq 700 con alberi da frutto, fiori e un pozzo in pietra funzionante. Nel giardino è di rilievo la presenza di una piscina con idromassaggio che attraverso una cascata d’ acqua a sfioro rifornisce un’ altra piccola piscina con acqua bassa ideale per il bagno di bambini anche molto piccoli; vi sono poi aree solarium, zone ombreggiate dagli alberi per poter leggere, rilassarsi o magari schiacciare un pisolino, un caminetto prefabbricato per piacevoli barbecue, un gazebo vicino alla piscina e attiguo alla cucina, dove poter mangiare all’aria aperta in pieno relax.

La Villa si estende su tre livelli ed è cosi composta:

Il piano terra strada

1 ingresso

1 salone con camino

1 cucina

2 camere letto matrimoniali

1 antibagno

2 bagni

1 fondo adibito a ripostiglio

1 fondo adibito a lavanderia nel quale si trova l’ impianto idrico-sanitario

Il primo piano (con accesso con scala esterna)

1 ampio ingresso con accesso balcone esterno

1 salone

1 sala pranzo

1 disimpegno

1 ampia cucina

2 camere da letto matrimoniali

1veranda

2 bagni

Zona Mansarda con altezza di mt.1.90 nel punto più alto

Piscina con idromassaggio

Giardino

I due appartamento sono dotati di termosifoni indipendenti a gas e condizionatori inverter.

CARATTERISTICHE

L’abitazione è in perfette condizioni. Esternamente presenta le caratteristiche tipiche della villa degli anni 70 in stile con gli altri edifici della zona.

La villa è posta a pochi minuti dal centro storico della cittadina medioevale, ma sempre tranquilla e riservata grazie al giardino ben curato che la circonda e ad una alta recinzione munita di reti antipolvere e gelsomini rampicanti che assicurano la privacy. Ottima condizione per rigenerarsi e vivere a contatto con la natura e la pace.Inoltre nella zona posteriore della casa troviamo una piccola oasi di verde con piante di ogni genere anche da frutto ed una zona barbecue ottimo rifugio per trascorrere serate tranquille e cene con amici.

La vicinanza di altre ville, anche ottocentesche, circondate da parchi e giardini, rende la zona molto signorile.

Le ristrutturazioni effettuate la prima nel 1995 e la seconda nel 2019 hanno apportato importanti migliorie agli interni della villa: Pavimenti in cotto, finestre con doppi vetri e zanzariere, ecc.

Inoltre è stata apportata l’installazione di una piscina con idromassaggio.

La villa è fornita da tutte le utenze, acquedotto, gas metano e un pozzo per irrigazione giardino.

Grazie alla posizione comoda e centrale rispetto ai principali centri storici dell’Umbria e Toscana come Città della Pieve ed il Lago Trasimeno è perfetta come casa per vacanze,come grande casa famiglia o piccolo Bed & Breakfast diventando unattività turistico/ricettivaprincipale inserendola nel circuito degli affitti settimanali.

L’Umbria è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d’arte e caratteristici centri storici.

DenominataCuore verde d’Italiae situata nell’Italia centrale fra Roma e Firenze, l’Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, fatta di piccoli borghi storici e importanti città d’arte quali Perugia, Orvieto,Spoleto, Assisi, Spello, Bevagna e Montefalco.

La villaè situata nelcuore dell’Umbriaed in una posizione veramentestrategica per raggiungere comodamente le città d’arte più importanti che si trovanonel raggio di 50 km.da Perugia, Assisi, Gubbio, Urbino, Chiusi,Arezzo, Montepulciano, Pienza,Cortona, Spello, Anghiari.

A pochi Km. di distanza è possibile usufruire dei trattamenti delle terme di Chianciano, Sant’ Albino,San Casciano dei bagni, Bagni San Filippo sul Monte Amiata, Rapolano.

Per chi è amante del Golf a pochi chilometri è presente una delle strutture più grandi d’Europa, l’Antognolla, e il Golf club di Santa Sabina.

L’ Umbria inoltre è teatro di grandi manifestazioni culturali durante tutto l’arco dell’anno come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz, la rievocazione storica della Giostra della Quintana di Foligno, l’Infiorata di Spello e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell’intero territorio. Anche Città della Pieve durante tuttol’ anno ospita eventi culturali, gastronomici, musicali, religiosi e sportivi: Il Palio dei Terzieri la domenica successiva a Ferragosto, l’ Infiorata di San Luigi Gonzaga, la Fiera dello zafferano, eventi in occasione delle festività Natalizie, i Quadri viventi pasquali, la processione del Venerdì Santo, la fiera di San Rocco, ecc.

L’Umbria è anche ricca di percorsiEno-gastronomicipartendo da Montefalco con il suo famoso percorso del Sagrantinoche tocca le più importanti cantine umbre, allavia dell’oliodi Trevi con i suoi frantoi aperti.

La proprietà è in posizione strategica per tutte le principali attrattive della regione. Inoltre è a pochi metri dalla strada statale e da tutti i servizi principali. A 45 km dall’aeroporto di Assisi e a 180 km dalla città di Roma.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno 083
  • 420
  • Bagni 3
  • Classe energetica -
  • Riscaldamento Autonomo

Reddito immobiliare

Indipendente