Villa in vendita a Trento: indipendente con giardino, box e cantina, affaccio sulla Vigolana, TN

Una villa con affaccio sulla Vigolana

Vendita villa in zona tranquilla
IT Vigolo Vattaro - TN
€ 1.150.000
Acquistabile con mutuo anche per non residenti
Numero Stanze: 4
Posti letto: 8
Bagni: 3

Da qualche giorno avevo ricevuto un’eredità inattesa, un lascito arrivato da una zia lontana, una di quelle parenti che la vita tiene ai margini della memoria e che, proprio quando sembrano ormai appartenere al passato, riescono a lasciare dietro di sé qualcosa capace di cambiare il futuro.
Così, insieme alla mia famiglia, avevamo cominciato a sognare in grande.
Per anni avevamo abitato nel nostro pratico appartamento di città, comodo, funzionale, perfino rassicurante, ma poetico per niente. Quando arrivò l’eredità, ci accorgemmo che la nostra idea di futuro aveva bisogno di qualche metro quadrato in più e, soprattutto, di un po’ di cielo.
Fu mio figlio a proporre il metodo.
Prese una cartina di Trento e dintorni, la stese sul tavolo della cucina e stabilì le regole: uno di noi sarebbe stato bendato, avrebbe impugnato una matita e l’avrebbe lasciata cadere sulla cartina. Dove fosse finita, lì avremmo cercato casa.
Naturalmente nessuno fece notare che, avremmo potuto affidarci a criteri leggermente più scientifici.
La matita colpì il dorso della Vigolana. Ci guardammo. Sembrava un segno. E noi, in quel momento, avevamo voglia di credere ai segni.
Cercavamo un luogo appartato dal rumore, uno spazio che potesse diventare davvero nostro, dove le giornate avessero il tempo di distendersi e le stagioni potessero entrare dalle finestre.
Fu così che arrivammo a Vattaro.
La prima cosa che mi colpì della casa fu il verde: uno spazio privato che sembrava abbracciarla, alternando prato e parti pavimentate. E poi c’era il gazebo, una specie di stanza senza pareti, perfetta per le sere d’estate, quando il giorno si ostina a non finire, o per le interminabili domeniche d’inverno.
La casa costruita nel 2014 era il risultato di un attento e minuzioso lavoro di un impresa locale, con le basi in solido cemento ed i piani in ecologico legno.
Al piano terra, c’erano due garage, la lavanderia, gli spazi di servizio, il disbrigo e il locale caldaia: tutte quelle cose che una casa deve avere e che nessuno racconta mai quando la vende, ma che poi diventano indispensabili.
Bastava però salire la scala, interna oppure esterna, per arrivare alla luce.
La zona living era ampia e luminosa. La grande cucina abitabile sembrava fatta per le tavolate, il soggiorno per le conversazioni e la zona relax per quelle ore in cui non si fa assolutamente nulla, attività che la vita moderna considera ingiustamente improduttiva.
E poi c’era la stufa ad olle: grande, calda, rassicurante, capace nelle giornate fredde di abbracciare tutti come una coperta.
Ogni ambiente aveva il proprio balcone, raggiungibile attraverso grandi vetrate che lasciavano entrare il paesaggio quasi senza chiedere permesso.
Al piano superiore il legno prendeva il posto dei mattoni e le travi sbiancate correvano sul soffitto come rami di un albero . Quattro camere perfette: una doppia, due matrimoniali e la padronale, con il suo bagno en suite. Un terzo bagno completava il piano.
Ma erano soprattutto le porte-finestre a dare un senso particolare a quelle stanze. Da ognuna si usciva verso un balcone oltre il quale c’era la valle e la Vigolana.
Ma le sorprese non finivano, venimmo a sapere infatti che nel giardino era possibile costruire un altra villetta, anche il futuro per i nostri ragazzi era già li.
Mentre abbracciata a mio marito osservavo il sole scendere dietro le montagne e l’aria fresca tra i capelli il caldo mi riempi il cuore, ero finalmente a casa.

Caratteristiche
  • Rif. interno: V003250
  • M²: 290
  • Bagni: 3
  • Classe energetica: C
  • Riscaldamento: Autonomo

Box auto

Giardino

Indipendente

Posto auto

Vista panoramica