Avere una villa di lusso al mare è il desiderio di molti.
Il mercato immobiliare di lusso, nello specifico, punta ad offrire diverse soluzioni per soddisfare le variegate esigenze degli acquirenti. In primis, il desiderio di relax e privacy senza rinunciare ai confort. L’Italia offre tantissime occasioni per chi vuole acquistare una villa di lusso per trascorrervi l’estate o diversi periodi dell’anno.
Nel nostro Paese ci sono località turistiche rinomate dove si possono trovare immobili di pregio a prezzi abbastanza vantaggiosi. Tra le zone più gettonate dagli acquirenti di ville di lusso al mare ci sono il Sud Italia e le isole, ma anche la Toscana e la Liguria.
La caratteristica più ricercata dai clienti che si affidano alle agenzie immobiliari per trovare una villa di lusso al mare è sicuramente la vicinanza alla spiaggia o la vista panoramica sull'acqua.Per alcuni clienti questo è il requisito fondamentale, per altri si tratta di un “quid” che rende l’immobile più appetibile. In alcune zone, se si è abbastanza fortunati, ci sono ville di lusso che dispongono di una spiaggia privata e che rappresentano veri e propri paradisi in terra, tra la vicinanza del mare e la presenza della piscina nel giardino di casa.
Altro requisito ricercato è la posizione, nel senso che vengono privilegiati gli immobili che si trovano immersi nel verde, lontani dal centro abitato, possibilmente distanti da altre proprietà così da garantire la privacy dei proprietari.
Le ville al mare oggi sono preferite rispetto alle case ubicate al centro delle località balneari, spesso prese d’assalto dai visitatori e dalla movida notturna.
La tipologia di prodotto più ricercato è sicuramente la villa moderna dotata di tutti i principali plus, piscina sopratutto, ma molti acquirenti principalmente stranieri amano anche ville storiche e castelli.
Pullulano le richieste di casali e cascine da ristrutturare nel verde in campagna, a pochi chilometri dal mare: ad esempio Polignano a Mare, in provincia di Bari, negli ultimi anni è una meta assai ambita.
Liguria, Toscana e isole sono regioni italiane sempre nel mirino degli acquirenti stranieri, che ne ammirano il connubio tra campagna rigogliosa e mare cristallino.
Per quanto riguarda la Liguria, ci sono offerte vantaggiose per l’acquisto di ville di lusso a Bergeggi, a Celle Ligure, a Varazze e Alassio
La Toscana attira turisti, visitatori e acquirenti con la sua spiaggia bellissima, il mare pulito e il paesaggio mozzafiato. Acquistare una villa di lusso a al mare a Forte dei Marmi, Viareggio e costa della Versilia è il pallino di molti, che preferiscono investire in una località che non passa mai di moda e che è sempre al top nei servizi offerti per i turisti.
Sicilia e Sardegna sono dei veri e propri paradisi terrestri e località come Porto Cervo, Porto Rotondo e Taormina sono meta da anni di noti personaggi della politica e del jet set internazionale, che ne apprezzano le caratteristiche uniche tanto da assaltarne le coste nei periodi di alta stagione, ricercando ville di lusso in acquisto o anche in affitto.
Infine da non dimenticare la costa campana dove località come Capri, Sorrento e Amalfi rappresentano un vero e proprio sogno per americani e nord europei e dove si trovano alcune delle ville di lusso più belle d’Italia.
La maggior parte delle ville di lusso dispone di vista mare e giardino con piscina all’interno, per godere della possibilità di organizzare feste o di restare nella privacy della propria casa disponendo del massimo del confort possibile.