Centro, costiera amalfitana e cilento: maurizio basso di re/max re lions spiega dove e perchè conviene investire a salerno

I nostri speciali

Un mercato immobiliare in ripresa, quello di Salerno e provincia, favorito nell’ultimo periodo da un calo dei prezzi dell’1% circa per gli immobili di nuova costruzione e di una media del 2,7% per le abitazioni usate.

La flessione dei prezzi, unita ad una maggiore facilità di accesso al credito e all’offerta di mutui con interessi vantaggiosi, ha impresso al mercato un nuovo impulso, contribuendo al trend positivo che vede nel primo trimestre 2017 una crescita del 7% per il mercato immobiliare salernitano.

“In particolare, le compravendite di unità immobiliari a destinazione abitativa di valore medio alto hanno visto un aumento del 13% nella città Salerno”, ha spiegato alla redazione di Luxforsale il titolare dell’agenzia immobiliare RE/MAX Re Lions di Salerno, che vanta una solida esperienza in compravendite di immobili di lusso e top di gamma.

“In una realtà come quella salernitana”, precisa Maurizio Basso, “il segmento del lusso è favorito dalla presenza di luoghi di indiscutibile bellezza e fascino come la costiera amalfitana e quella cilentana. La maggior parte degli investitori, infatti, è alla ricerca di immobili con vista mare o nelle immediate vicinanze delle spiagge più ambite come Positano, Capri e altre località altrettanto rinomate”.

La realizzazione del porto turistico di Marina d’Arechi, che ospita molte imbarcazioni di lusso ed è stato insignito della Bandiera Blu per il terzo anno consecutivo, ha attirato l’attenzione degli investitori nazionali e internazionali sulla zona del centro di Salerno.

“In prossimità del centro città”, continua il titolare di RE/MAX Re Lions, “si è rilevato un discreto aumento nel prezzo al metro quadro degli immobili di lusso, con punte di 6000 euro al mq. La domanda di immobili più signorili si orienta prevalentemente su abitazioni da 100-130 mq dotate di terrazzo o giardino e di spazio esterno con vista panoramica”.

Fra le zone di Salerno preferite dagli investitori figurano il centro storico e gli appartamenti in costruzione al 'Crescent', che godono di una vista mare quasi totale.

“È utile osservare”, tiene a sottolineare Maurizio Basso, “che nel territorio di Salerno e provincia sono state realizzate diverse iniziative di carattere politico volte ad attrarre investitori, basti pensare anche al trend positivo del turismo, alla realizzazione di nuovi porti, nuove costruzioni ed opere realizzate da architetti di fama internazionale come la Stazione marittima, il porto Marina D'Arechi e tante altre iniziative.

Non bisogna inoltre dimenticare il Piano casa messo in atto dall'amministrazione comunale che prevede un investimento di cinquecento milioni di euro per la realizzazione di nuove abitazioni”.

Per il biennio 2017-2018 si delinea dunque per il mercato immobiliare di Salerno un trend di crescita positivo e costante, con un aumento nelle compravendite soprattutto in zona centro e una particolare attenzione verso il comparto delle nuove costruzioni, sempre più tecnologiche e confortevoli, e della realizzazione edilizia a basso impatto ambientale.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook