Venduto per la cifra record di 301 milioni di dollari, lo Château Louis XIV, una monumentale e lussuosissima villa ispirata ai fasti della corte del Re Sole, si conferma l'immobile più costoso del mondo.
A guardarlo dall'esterno, lo Château Louis XIV sembra una dimora d'altri tempi, con la sua facciata imponente, la scalinata centrale dorata e i curatissimi giardini che richiamano quelli delle antiche residenze dei reali di Francia. Ma già nell'avvicinarsi, si noterà come il tutto sia stato rivisitato in chiave moderna: persino le luci le e fontane si attivano mediante apposite app che controllano i giochi d'acqua e l'intera illuminazione del castello.
La sfarzosa magione è stata costruita tra il 2008 e il 2011 da un ricchissimo magnate arabo che ha voluto emulare il re francese che nel Seicento fece edificare la reggia di Versailles.
Il nuovo proprietario potrà ora godersi quest'esclusiva dimora del valore di circa 275 milioni di euro, che all'interno conta numerosissimi saloni riccamente arredati e decorati con dipinti, affreschi e bassorilievi ispirati al diciassettesimo secolo, il tutto sempre accompagnato e sottolineato dalle tonalità del bianco e dell'oro.
Se i saloni sono ispirati allo sfarzo delle antiche corti francesi, lo Château Louis XIV non manca di stupire con un intero piano esclusivamente dedicato al benessere: qui troviamo la spa, una piscina interna ed una scoperta, la sala giochi, un campo da squash, la sala cinema e la discoteca.
Il lusso sfrenato, le elaborate decorazioni dorate, gli arredi eleganti, lo scalone d'onore, non sono le uniche sorprese che la villa riserva ai suoi ospiti: nei sotterranei si trova una vasta cantina che può arrivare a contenere 3000 bottiglie dei vini più pregiati, mentre al piano superiore un grande acquario ospita una varietà di pesci e creature marine.
Nel 2014 l'attrice Kim Kardashian visitò lo Château Louis XIV con l'idea di celebrarvi le proprie nozze. Chissà se il nuovo proprietario gradirà ospitare questo o altro genere di eventi in questo splendido palazzo.