Per il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, è tempo di lasciare il suo lussuosissimo superattico in Fifth Avenue, nel cuore pulsante di New York, per trasferirsi alla Casa Bianca.
La differenza fra le due abitazioni non potrebbe essere più evidente: alla sobrietà algida e austera della residenza presidenziale, si contrappone il lusso sfrenato e barocco dell’oro declinato in ogni dettaglio, dalle statue appariscenti agli elaborati capitelli delle colonne di marmo.
Situato al 66° piano della Trump Tower, all’angolo fra la Quinta e la 56ma strada, l’attico del neopresidente ha un valore stimato in circa 100 milioni di dollari, poco meno di un terzo dell’intero edificio, valutato da Forbes nel 2006 ben 318 milioni di dollari.
Dagli appartamenti di Donald e Melania Trump, che occupano gli ultimi tre piani dei 68 in cui è suddiviso il grattacielo, si gode di una splendida vista su Central Park e su tutto lo skyline di Manhattan.
Sulla porta d’ingresso, fanno bella mostra di sé decorazioni d’oro e diamanti, anticipando lo stile di tutti gli ambienti, voluto dal rinomato interior designer Angelo Donghia e ispirato dagli sfarzi della reggia di Versailles e alla corte di re Luigi XIV, con stucchi, tappeti, quadri, ricchi arredi e rifiniture in oro zecchino.
L’insediamento di Donald Trump è previsto per il 20 gennaio 2017, quando insieme alla moglie Melania e al figlio Barron raggiungeranno la Casa Bianca per prendere possesso dei loro appartamenti, dopo aver dato l’addio al grattacielo di New York, dove sarebbe stato troppo difficile per il Secret Service garantire la sicurezza del nuovo Presidente.