Marco giaccaglia, titolare agenzia luxforsale ancona e macerata: “il mercato immobiliare è vario, quello di lusso va implementato”

I nostri speciali

Quando si parla di immobili, il discorso può riguardare diversi elementi: il target di riferimento, le zone più ambite, le tipologie di immobili più ricercate. Marco Giaccaglia, titolare dell’agenzia certificata Luxforsale per le zone di Ancona e Macerata, ha risposto alle nostre domande inquadrando nei dettagli il mercato immobiliare in cui, da anni, sta operando con notevoli risultati.

R: Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zone di riferimento della sua agenzia, le province di Ancona e Macerata?

MG: Ancona, con una popolazione di circa 100.000 abitanti, è il capoluogo della regione Marche, oltreché dell'omonima provincia. La città, molto importante nel mercato immobiliare della provincia, in base alla classificazione OMI, si suddivide in sedici zone e, come per tutte le città del mondo, ha una diversificazione dei prezzi per le varie unità immobiliari, a seconda che si trovino in una zona piuttosto che in un'altra.

Per quanto concerne il trend immobiliare, riferendoci al primo quadrimestre 2022 abbiamo avuto una conferma sui prezzi di vendita: più bassi riscontrati nelle zone di assoluto minor interesse (zone Stazione e Piano S. Lazzaro) che si sono assestati su un valore medio di circa 1.100 euro/mq, con dei minimi anche di 700 euro/mq, mentre più significativi nelle zone più ambite del rione Adriatico e di Pietralacroce con valori medi attestati anche sui 2.300 euro/mq. Si è quindi registrato in positivo un piccolo incremento nei valori di vendita, pari a circa un cinque per centro tra fine 2020 ed il primo quadrimestre 2022.

Macerata, con una popolazione di circa 42.000 abitanti, è il capoluogo dell'omonima provincia.

La città, in base alla classificazione OMI, si suddivide in tredici zone e, come per tutte le città del mondo, ha una diversificazione dei prezzi per le varie unità immobiliari, a seconda del loro posizionamento.

Riferendoci al primo quadrimestre 2022 abbiamo avuto una conferma sui prezzi di vendita: più bassi riscontrati nelle zone di assoluto minor interesse (zona Sforzacosta e limitrofe) che si sono assestati su un valore medio di circa 1.100 euro/mq, con dei minimi anche di 600 euro/mq per piccoli comuni dell'entroterra, mentre più significativi nelle zone più ambite delle località turistiche balneari con valori medi attestati sui 2.200 euro/mq. In positivo la valutazione di un piccolo incremento nei valori di vendita pari a circa un cinque per centro tra fine 2020 fine 2021.

Sempre per ciò che riguarda Macerata e provincia, abbiamo riscontrato un buon apprezzamento percentuale per i locali commerciali i quali, solo per il primo trimestre dell'anno in corso, hanno mostrato un incremento di circa il 5%.

R: E' riuscito, in base all’esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla Sua agenzia immobiliare?

MG: Il mercato di Ancona è un mercato non particolarmente ricco, con un'offerta di immobili "di lusso" non molto ampia dal punto di vista numerico. Da ciò scaturisce una tipologia di clientela di ceto medio alto, con percentuale molto più significativa rispetto a quello medio.

R: Quali sono gli immobili più richiesti al momento?

MG: Per quanto riguarda nello specifico la tipologia di immobili maggiormente ricercati, è possibile affermare con certezza che sono gli appartamenti attici, e immediatamente in subordine gli appartamenti che sono comunque dotati di spazi esterni abitabili, siano essi terrazzi che giardini.

R: Quali sono le motivazioni che l'hanno spinta ad affiliare la Sua agenzia a Luxforsale?

MG: Il nostro principale obiettivo è poter interloquire con un livello di clientela di target più elevato che possa accedere a specifici portali indirizzati alla presentazione di immobili di pregio. In quest’ottica si spiega la scelta di diventare agenzia certificata Luxforsale.it.

R: Quali sono-in base alla sua esperienza nel settore- i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, e in generale?

MG: L'attuale momento storico condiziona il mercato immobiliare, ma ritengo che non vi siano riflessi su quello di alto livello. Il settore immobiliare di lusso non è mai legato a problematiche inerenti una concessione mutuo o ciò che serve per a chiudere un'operazione di acquisto. Quindi sono convinto che un nuovo supporto, come può essere quello fornitoci da Luxforsale, possa determinare un interessante sviluppo nella specifica tipologia degli immobili di prestigio.

Migliore agenzia immobiliare di lusso Ancona - Agenzia certificata Luxforsale Ancona - Immobili di lusso Ancona - Migliore agenzia immobiliare Ancona Migliore agenzia immobiliare di lusso Macerata - Agenzia certificata Luxforsale Macerata - Immobili di lusso Macerata - Migliore agenzia immobiliare Macerata

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook