Quali sono le principali tendenze delle case di lusso nel 2024?

I nostri speciali

Il luxury real estate continua ad essere un settore dinamico e in grande ascesa in questo 2024 in Italia e riflette le necessità e lo stile di vita dei consumatori, le innovazioni nel settore della tecnologia e del design e le condizioni politiche e socioeconomiche generali. Il concetto di lusso si sta però evolvendo e trasformando, quindi è sicuramente opportuno conoscere le principali tendenze nel settore immobiliare di lusso per restare al passo coi tempi.

Alla ricerca del tempo perduto

Uno dei concetti di lusso che maggiormente si sta sviluppando in questi ultimi mesi è la valorizzazione del tempo. I clienti alto spendenti sono sempre più orientati ad acquistare soluzioni “chiavi in mano”, o comunque strutture dove la ristrutturazione e la manutenzione viene affidata a terze parti. Queste soluzioni sono molto apprezzate poiché gli acquirenti, dopo aver acquistato la loro casa dei sogni, possono godersela e vivere al meglio il tempo libero a loro disposizione senza stress o altri pensieri per la testa.

L’architettura sostenibile

Altro concetto che si sta imponendo con forza nel mercato immobiliare di lusso, ma in realtà in tantissimi altri settori, è quello della sostenibilità. Tutto si fa in funzione dell’ambiente, riducendo gli sprechi inutili o i fattori di inquinamento. Ed è così che è nato il concetto di lusso circolare, dove gli immobili vengono realizzati in chiave “green” ed “eco-friendly”. Si utilizzano materiali da costruzione sostenibili, si usano pannelli solari per sfruttare al massimo la luce e ridurre il consumo di energia e si installano sistemi di riscaldamento e di raffreddamento efficienti proprio per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Aumentano le richieste di proprietà con spazi aperti

Di pari passo con il concetto di lusso sostenibile, stanno aumentando anche le richieste di proprietà con spazi aperti per godersi al meglio le aree esterne come giardini, terrazze e piscine. Con l’introduzione delle pergole o altre soluzioni simili, che chiudono ermeticamente gli spazi esterni e li rendono vivibili per tutto l’anno, questa tendenza sta letteralmente dilagando.

Questo nuovo trend in parte è da attribuire alla pandemia da Covid-19, che in un certo senso ha cambiato le preferenze degli acquirenti più attratti da proprietà con spazi all’aperto. Proprio per questo motivo stanno aumentando significativamente le domande per ville e case di lusso, in particolare in regioni come la Toscana, l’Umbria e il Lago di Como che offrono proprietà con grandi terreni e immersi nel verde più lussureggiante.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook