Casale Vendita Salsomaggiore Terme - Antica Torre La Colombara, Emilia-Romagna

Condividi questo immobile
Vendita casale in zona tranquilla
IT Salsomaggiore Terme - Emilia-Romagna
€ 1.100.000

Antica Torre La Colombara

L' "Antica Torre” del Podere la “Colombara” è un’antica dimora ubicata in posizione dominante nella rigogliosa e incontaminata “Valle di Salsominore”, a pochi passi da Salsomaggiore Terme, una delle perle turistico-termali dell’Emilia-Romagna.
Un Podere antico, risultante anche dalle mappe storiche, di circa 2 ettari, al centro del quale è ubicata l’abitazione, dominata dalla torre che, con ogni probabilità, diede appunto nome al Podere stesso (in tempi remoti, queste torri venivano utilizzate per l’allevamento dei colombi che rappresentavano una fonte di sostentamento anche per le frazioni circostanti).
La Valle di Salsominore è una valle davvero ricca di natura, di silenzio, di storia, circondata dalle tipiche e dolci colline emiliane. Pur tuttavia, la proprietà, mantenendo tutte le prerogative di ubicazione sopra menzionate, dista solo km. 1,2 dalla piazza centrale del Comune di Salsomaggiore Terme, piazza in cui è ubicato una
delle più belle espressioni dello stile artistico del “Liberty”, ossia lo storico stabilimento termale “Berzieri”.
Di fatto, ci troviamo in una posizione davvero strategica: in territorio parmense confinante con la provincia di Piacenza, distante a solo mezz’ora di auto dalla città di Parma e da Piacenza, e a solo di un’ora di automobile da Bologna e Milano…nonché dal mare della Versilia.
L’Antica Torre ha una storia antica: la struttura risale certamente intorno all’anno mille, tanto che la leggenda tramanda che il Barbarossa, nel suo peregrinare intorno al XII sec. per l’Italia, avesse alloggiato i propri cavalli e i propri scudieri nelle stalle al seminterrato ove oggi è stata recuperata una splendida taverna.
Certamente, nei secoli passati, questo Podere ha sempre rappresentato per la Valle un centro strategico, essendo ubicato in posizione dominante rispetto alle sottostanti “Antiche Saline di Salsominore”, il cui porticato Farnesiano del ‘600 si può scorgere distintamente dalle finestre del salone della proprietà, così come dal parco stesso.
Nel 1981 il “Podere Colombara” è stato acquistato da Riccardo Cabrini, salsese di nascita, che dopo tanti anni in giro per l’Europa a dirigere Alberghi di pregio, si è dedicato al recupero della struttura, con una ristrutturazione delicata e rispettosa dei materiali originari.
Per circa 40 anni ha dedicato quindi le sue energie all’allestimento del magnifico parco circostante l’abitazione di circa 3.000 mt., piantando ogni genere di pianta e arbusto; un parco che sembra diventare parte integrante dell’abitazione, con i suoi sentieri, le sue fontanelle, il romantico laghetto e un impianto di illuminazione che consente di godere di questo spettacolo anche nelle ore serali.
In questo contesto, il proprietario ha organizzato negli anni molti avvenimenti e serata a tema con
personalità illustri della cultura italiana, potendo oltremodo coltivare in un simile ambiente la sua
arte pittorica in pietra (di cui all’interno dell’abitazione troviamo numerose opere).
L’ABITAZIONE
L’abitazione si trova, di fatto, al centro del Podere ed è contraddistinta dalla Torre millenaria in pietra.
Il fabbricato è elevato a 3 piani fuori terra, oltre il seminterrato, è ed è contraddistinto da due ampi saloni con camino e stufe a legna in maiolica, 2 cucine (una al piano terra e una al seminterrato), 5 camere da letto e 4 bagni.
In particolare al piano terra, troviamo:
- adiacente all’ingresso la camera custode, con bagno e accesso a locale caldaie e
lavanderia;
- ingresso con ampia porta a vetrata;
- due soggiorni su due livelli, collegati da pochi gradini, corredati da un grande camino in pietra nel primo salone, e una stufa da legna in maiolica nel secondo; detti saloni sono sormontati da millenarie grosse travi in legno a tetto.
- un vano studio, che accede al primo salone;
- una cucina al piano terra della torre, corredata da una caratteristica stufa a legna;
- una camera da letto;
- un bagno;
- un tinello con accesso al grosso porticato coperto di circa 80 mq.
Al piano primo:
- 2 camere da letto di cui 1 nella torre;
- un bagno;
- un vano ripostiglio e un vano sottotetto.
Al piano secondo:
- 1 camera da letto ubicata nella parte più alta della torre.
Al piano seminterrato (taverna):
- 1 camera da letto con camino in pietra;
- un’ampia cucina con pareti in pietra e stufa a legna;
- un bagno;
- un’ampia autorimessa e centrale termica.
La superficie dell’abitazione è complessivamente di circa 450 mq, corredata da un porticato coperto di 80 mq e un’autorimessa di 60 mq.
Davanti all’ingresso troviamo un’ampia area cortilizia in beola tradizionale cementata.
Il terreno circostante la proprietà è di circa 18.000 mq (circa 2 ha), di cui almeno 3.000 mq adibiti a Parco, dotato di illuminazione su tutto il perimetro.
L’abitazione è dotata di cancello automatico di ingresso, impianto di allarme, allaccio diretto alla rete del gas, oltre che di un impianto di riscaldamento a radiatori che è possibile alimentare sia a gas che a legna, serramenti interni ed esterni in legno pregiato, oltre che di una pavimentazione in cotto tradizionale in tutta la superficie calpestabile, porticato compreso.
L’abitazione, anche per lo spessore delle mura perimetrali non necessita di climatizzazione, neppure nei mesi più caldi.
Le finestre sono dotate di zanzariere e inferriate antiintrusione.
Rispetto poi all’uso e all’ampliamento, la normativa R.U.E. prevede tra l’altro:
- la possibilità di aumento della superfice utile, ricavabile all’interno del volume esistente dell’edificio, con un limite di mq. 100;
- l’ampliamento volumetrico dell’edificio ai fini dell’adeguamento funzionale o sdoppiamento dell’unità abitativa, tramite una nuova costruzione nei limiti di 65 mq.
- nei terreni circostanti la proprietà, sempre secondo quanto previsto dal R.U.E. vigente, sono ammessi gli usi Z3 (allestimento strutture private di pertinenza, piscine, attrezzature sportive scoperte), gli usi N6 (ricovero attrezzi, materiali, prodotti agricoli) e gli usi N4 (ricoveri animali non a scopo produzione zootecnica).

IL PARCO
Come detto dei circa 2 ha che circondano la proprietà, nel digradare dolce della collina, circa 3.000 mq sono adibiti a Parco.
Le aiuole, tutte delimitate dai sassi fossili tipici della vallata, si dipanano intorno ad ampie aree verdi, circondate da piante di ogni tipo, quali querce, roverelle, carpini neri, salici, pioppi, ornielli, abeti, pini marittimi, cipressi e numerose piante da frutto.
Sono presenti delle aree elegantemente attrezzate e un piccolo romantico laghetto, corredato da stuoli di pesci rossi.

Nella parte esterna, tutta comunque delimitata da apposita recinzione, vi si trova il resto dei terreni a destinazione agricola.
Una stradina carraia cinge poi l’abitazione consentendo l’agevole accesso ai terreni, nella cui parte retrostante è pure presente un piccolo ponticello pedonale che consente di superare il “Rio Gardello” (che delimita il confine a sud della proprietà) e accedere alla splendida pista pedonale e ciclabile di 6 km che collega in leggero declivio la Valle di Salsominore all’area naturalistica protetta del “Parco dello Stirone”.
Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno -
  • 572
  • Bagni 2
  • Classe energetica g
  • Riscaldamento Autonomo