Vendita palazzo in città Calimera Puglia

Condividi questo immobile
Vendita palazzo in città
IT Calimera - Puglia
€ 800.000

Prestigiosa dimora di rappresentanza dei primi anni del ´900 con giardino in vendita a Calimera (LE)

Calimera è un paesino unicodel Salento, facenteparte di 12 comuni della Grecìa Salentina, un'area ellenofona in cui si parla, in particolare fino al secolo scorso, un'antica lingua di origine greca: il griko. Nel cuore di questo suggestivo comune, sorge un magnifico palazzo storico ristrutturato che evoca il fascino dell'epoca liberty. La villa, estesa su circa 560 mq, si inserisce in un incantevole giardino all'italiana di 600 mq circa, arricchito da un affascinante pergolato con un colonnato in pietra leccese, il cui passaggio conduce a un antico pozzo situato nella retrostante zona verde di oltre 11oo mq.

La ristrutturazione di questo palazzo storico è stata eseguita con attenta cura dei particolari d'epoca, adottando uno splendido capitolato di restauro. All'interno della residenza si può godere di un ampio ingresso, una sala da pranzo con zona cottura, un bagno, un elegante e luminoso salone con una zona dedicata al biliardo, oltre a cinque camere da letto, di cui una dotata di bagno privato, mentre un ulteriore bagno serve la zona notte. Una lavanderia di 20 mq circa è situata al piano ammezzato, mentre al piano interrato si trova una cantina di 40 mq, facilmente accessibile anche tramite l'ascensore.

La villa è stata interamente costruita utilizzando la pietra leccese faccia-vista, un materiale che rappresenta un vero emblema della storia del Salento. Gli interni sono impreziositi da splendide volte a stella, mentre il pavimento in graniglia del 1917 è stato sapientemente conservato. Gli infissi interni originali sono stati altrettanto accuratamente recuperati, contribuendo a preservare l'autenticità della residenza. Al tempo stesso, per garantire comfort e funzionalità moderni, la villa è dotata di un sofisticato impianto di domotica e di impianto fotovoltaico da 12 kilowatt, che consentirà di beneficiare del Conto Energia per ulteriori 14 anni.

L'acquisto di questa magnifica dimora è reso ancora più agevole grazie alla possibilità di aderire alla formula RENT to BUY, offrendo così un'opportunità unica per coloro che desiderano possedere una residenza di prestigio nel cuore di Calimera, immersa nella storia e circondata dalla bellezza del Salento. Coniugando il fascino del passato con le comodità del presente, questa splendida villa rappresenta un'incantevole dimora, caratterizzata da un tocco di eleganza e raffinatezza senza tempo.

Dati:
Sup. fondiaria: 2610 mq
Rapporto massimo di copertura: 70%
indice di fabbricabilità: 5,0 mc/mq
Sup. coperta massima: 2610 mq x 0,70= mq 1827
volume totale massimo: mq 2610 x 5,0 mc/mq = mc 13050
sup. esistente: 425,70 mq
volume esistente: 2916,05 mc

Temiño Premium Properties è un’agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di immobili che raccontano la storia della Puglia. Lavoriamo per aiutarti ad acquistare l'immobile che hai sempre desiderato, in totale sicurezza, trasparenza e massima riservatezza. Temiño Premium Properties: your Smart Property Manager

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno N28
  • 560
  • Bagni 3
  • Classe energetica D
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Sollevamento

Edificio storico

Finiture di lusso

Ristrutturato