Palazzo Storico del 1700 a Francavilla Fontana, Brindisi - Affreschi, Arredamento di Pregio, Edificio Storico

Condividi questo immobile
Vendita palazzo in città
IT Francavilla Fontana - Puglia
€ 2.450.000

Porzione di Esclusivo Palazzo Storico del 1700 nel centro di Francavilla Fontana, Brindisi

Porzione del PALAZZO STORICO, denominato “PALAZZO CARISSIMO” sito nel centro di Francavilla Fontana, Brindisi. La porzione proposta in vendita si sviluppa su quattro livelli e corrisponde a circa la metà del palazzo, posta sul lato destro di chi si pone frontalmente allo stesso, con affacci su Via Roma e Via Pepe.

Risalente alla prima metà del 1700, il palazzo ha un’imponente facciata, arricchita da una lunga balconata oltre che da tipici elementi di pregio che richiamano il periodo rinascimentale, ove spicca l’ampio portale attraverso il quale si giunge, mediante l’androne con volta a botte, nel cortile a portico, dal quale si accede alle abitazioni, ai locali al piano terra, ed al giardino, oltre al maestoso vano scala che conduce agli appartamenti signorili posti al primo piano.

La porzione in vendita è costituita, al piano terra, da LOCALE COMMERCIALE della superficie catastale di circa mq. 131 avente accesso da Via Roma, oltre che dal cortile interno; parte, in quota, della portineria; magazzino al piano ammezzato con accesso dal cortile; APPARTAMENTO SIGNORILE con accesso sia dal cortile che da Via Pepe 5/A, composto da ingresso, ampio soggiorno (ex scuderia), disimpegni, accesso al giardino interno retrostante, cucina, due camere da letto e quattro bagni; APPARTAMENTO con accesso da Via Pepe 7, distribuito al piano ammezzato, composto da un ingresso con scala, tre camere da letto, due bagni e cucina; APPARTAMENTO con accesso da Via Pepe 5 costituito da un vano a piano terra, mentre a primo piano due stanze, una cucina e due bagni.

Al piano ammezzato vi sono due ampi vani utilizzati come magazzini, a cui si accede attraverso la scala secondaria a destra della scalinata principale, sempre con accesso dal cortile; l’androne della scala secondaria permette anche l'accesso al giardino interno.

Attraverso l’imponente scalinata (in comune con l’altra metà del palazzo), oltre che dalla scala secondaria indipendente, si accede all’ APPARTAMENTO SIGNORILE posto al primo piano, con volte affrescate a “stella” e a “cielo di carrozza”, costituito da sei vani, una cucina, tre bagni, una sala da pranzo, tre saloni, tra cui l’imponente sala affrescata e decorata con elementi di pregio, avente affaccio sul balcone prospiciente Via Roma, oltre a un vano ove è ancora presente l’antica cappella.

Dalla scala secondaria si accede anche al sottotetto (secondo piano), composto da quattro locali allo stato grezzo.

Cortile interno con quattro posti auto e giardino retrostante della superficie di circa mq. 500 in comune con la restante parte del palazzo

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno 603
  • 1980
  • Bagni 10
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento -

Affreschi

Arredamento di lusso

Edificio storico

Finiture di lusso

Reddito immobiliare