Vendita palazzo in città Veroli Lazio

Condividi questo immobile
Vendita palazzo in città
IT Veroli - Lazio
Trattativa riservata

Palazzo storico

PALAZZO BENEDETTI DE’ MEDICi

Veroli è uno dei centri della Ciociaria più ricchi di storia, cultura ed arte. Città ermica, in seguito municipio romano, ebbe grande importanza nel medioevo quale sede vescovile.

Nel centro storico di questa fiorente cittadina possiamo notare i resti delle antiche mura romane che supportano l’ampio terrazzo sul quale si erge la Chiesa di Sant’Andrea. Situato in una posizione strategica, ponte tra Roma e Napoli, questo paese è circondato da verdi colline e gode di una vista panoramica sulla valle della Ciociaria.

In questa splendida cornice, in una delle zone più panoramiche del paese, troviamo uno dei palazzi storici più signorili per la sua importante storia legata alla famiglia De Medici che per generazioni ha vissuto in questo meraviglioso palazzo.

La costruzione risale alla seconda metà del ‘700 ed è evidente in molti elementi architettonici che costituiscono gli interni.

Il sobrio ma importante ingresso principale, con portale a tutto sesto sormontato da un delicato balcone, anticipa l’interno che, mostra in tutta la sua eleganza una regale scalinata sorretta da colonne a capitelli corinzi e da luminosi finestroni ovali che rimandano alle armonie settecentesche.

Le stanze del primo piano con pavimenti d’epoca e le strombature delle finestre ad ogiva aumentano il fascino e la sorpresa dell’affaccio su una grandissima e panoramica terrazza. Al secondo piano le stanze sono affrescate e si caratterizzano di volte a crociera che regalano agli ambienti un gusto signorile e di antica tradizione.

L’ingresso carrabile al piano terra, immette in una corte dove si affacciano locali una volta utilizzati per attività agricole, oggi recuperabili per tutte le necessità.

Adiacente alla struttura principale troviamo un fabbricato al tempo utilizzato come frantoio oleario, su due livelli di circa 450 mq che, oltre ad essere ampio offre anche un giardino terrazzato che si affaccia sulla valle ciociara.

L’intera struttura con la sua corte interna l’ampio e panoramico terrazzo ed il giardino, rappresenta un complesso realmente storico e signorile che, ha mantenuto nel tempo tutta la bellezza ed il fascino che solo i palazzi d’epoca possono evocare.

Ideale per gli amanti del gusto della storia, per gli appassionati di dettagli architettonici importanti e affacci panoramici su un territorio verdeggiante ed incontaminato.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno 111
  • 600
  • Bagni 2
  • Classe energetica g
  • Riscaldamento Autonomo

Affreschi

Edificio storico

Giardino

Più di 5 camere

Terrazza