L’immobiliare Yes Luxury Homes , propone la vendita della storica Villa del Ferlaro, appartenuta nel 1819 Sua Altezza Imperiale Maria Luigia D'Austria Duchessa di Parma, moglie di Napoleone Bonaparte.
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Alla tenuta della Villa del Ferlaro si accede, attraverso un ampio passo carraio, con cancello in ferro ad apertura automatizzata, arretrato dalla strada provinciale.
Percorso un viale alberato e superato il rio delle Valline, ci si immette in una strada che si snoda attraverso il parco monumentale e si raggiunge la Villa.
Questa si presenta in tre corpi distinti ma collegati fra di loro.
Il corpo principale ad Est, si eleva di tre piani fuori terra oltre ad un piano interrato che occupa solo una parte della pianta dell'edificio. Al piano terreno sono disposti i locali della zona giorno con cucina, sale da pranzo e di rappresentanza, biblioteca ed una ampia scala che conduce al piano primo ove sono dislocate le camere con servizi e camere armadi. Al secondo piano, dove trova spazio un'ampia sala cinematografica e camere per ospiti dotate di servizi, si accede da una scala a chiocciola in ferro. Nel piano interrato sono ubicati locali di servizio con stireria. Tutti i piani sono collegati da un ascensore. La copertura dell'edificio è in legno con manto di finitura in coppi.
Il corpo centrale, collegato al piano terra con il corpo ad Est da un ampio androne chiuso da vetrate, si eleva di due piani fuori terra oltre al piano seminterrato. Su tutto il prospetto Sud vi è la presenza di un porticato. Al piano terreno si trova una ampia sala bar con camino e adiacente la sala del bigliardo dalla quale si diparte una scala che conduce al piano primo ove trova spazio un’unica grande sala per convegni o teatrino di corte. Da questa sala si accede ad un ampio terrazzo che altro non è che la copertura del corpo Ovest.
Un ampio androne carrabile collega il corpo centrale al corpo Ovest. Quest'ultimo è costituito da un solo piano fuori terra nel quale trovano spaio tre piccole unità abitative per il personale di servizio e da un piano seminterrato, completamente fuori terra, accessibile dal lato Ovest, in cui sono ubicati locali di servizio.
La superficie in pianta dell'intero edificio è di mq. 1260 (portici compresi). La sommatoria delle superficie dei vari piani porta ad una superficie complessiva di circa mq. 4000 così suddivisa:
− Interrato e seminterrato mq. 720
− Superficie abitabile piano terreno, primo e secondo mq. 2275 − Piano secondo (parte semi abitabile) mq. 360 − Porticati ed androni piano terreno mq. 155 − Terrazze piano primo mq. 460
Tra la Villa ed il boschetto di conifere posto a Sud/Ovest è stata recentemente costruita una piscina di circa 250 mq. di superficie, rivestita in mattonelle di ceramica a mosaico con rifiniture perimetrali in marmo “biancone”.
DESCRIZIONE DEL PARCO E DELLE AREE CIRCOSTANTI
La tenuta del Ferlaro è di complessivi Ha. 17.36.88 (pari a biolche parmigiane 56,37) di cui Ha. 05.85.50 site nel comune di Collecchio ed Ha. 11.51.38 site ne comune di Sala Baganza.
La villa ed il parco a Nord ricadono nel comune di Collecchio, mentre l'area prativa a Sud con la piscina e la zona boscata ad Ovest del rio Monobiola ricade nel comune di Sala Baganza.
Nella parte originaria del parco ed in prossimità della Villa, sono presenti ippocastani, cedri (nelle varie specie), abeti rossi ed abeti bianchi, un cipresso calvo e noci neri. Nella restante parte del parco, secondo una disposizione a gruppi e senza ordine preciso, si incontrano: aceri campestri, carpini, ippocastani, tigli, faggi, cespugli di tasso e vegetazione spontanea. Nell'ultima parte a Nord la piantumazione è prevalente a conifere in cui prevale l'abete bianco. L'ampia zona prativa a Sud della Villa è delimitata, ad Est, da una fascia boscata parallela al rio delle Valline, costituita da noci e robinie; ad Ovest da un boschetto costituito per la maggior parte da pini neri e cedri.
La parte boscata oltre il rio Monobiola è caratterizzata. lungo tutto il perimetro Sud, da un ampio viale delimitato da secolari cedri del Libano, che collega la Villa del Ferlaro al Casino dei Boschi, meglio conosciuto come “Viale dei Cedri”.
Per la restante parte il bosco si presenta in due aspetti diversi: una prima parte, contigua al viale dei cedri, è occupata da una piantagione di pino eccelso, mentre la restante parte è un bosco ceduo di cerro. Inoltre sono presenti altre qualità i piante spontanee quali: olmi, pioppi, robinie, frassini ed arbusti vari.
FAUNA
Il Parco dei Boschi di Carrega è popolato da diverse specie di animali selvatici tra cui il capriolo, il cinghiale, il tasso, la volpe, l'istrice, la lepre, il fagiano, le pernici, le poiane ed i gheppi, i picchi e diverse qualità di corvidi ed uccelli minori. Il parco della Villa del Ferlaro è dimora abituale di caprioli, lepri e fagiani.
Distanza da Parma = 14 km - Distanza da Milano = 130 km.
Dettagli
Tipo di proprietà
Villa
Stato
Completamente ristrutturato/Abitabile
Superficie abitabile
3250 m²
Stanze da letto
6
Bagni
6
Terreno
18 ha
Terrazza
460 m²
Non disponibileDistanza da:
Le distanze sono calcolate in linea d’aria
Aeroporti
11.0 km- Parma PMF - Giuseppe Verdi
76.0 km- Verona VBS - Brescia Montechiari
88.0 km- Bologna BLQ - Guglielmo Marconi
91.0 km- Verona VRN - Valerio Catullo
Trasporti pubblici
550 m-Fermata dell’autobus
Uscita autostradale
8.8 km - Autostrada della Cisa
Ospedale
640 m - Assistenza Volontaria di Collecchio
Costa
76.3 km
Stazione sciistica
40.0 km
Cordialmente
YHL-ITALY.