A MARIANO, PROPONIAMO AFFASCINATE VILLA DAL MODERNO DESIGN, AVVOLTA DAL VERDE.
La villa di recente costruzione si sviluppa su 2 piani.All’ interno composta da:
P. interrato:pianta di 148 mq. H 2,60+156 mq. garage:taverna, grande servizio, bagno turco, sala armadi, locale tecnico e cantina. (Questo piano è accatastato come locale accessorio). Garage per 4- 5 auto, di 143 mq.
P. rialzato pianta di 182 mq., h 2,70,+ 24 mq. porticato: ingresso di rappresentanza affacciato con ampie vetrate sul verde, cucina abitabile con annessa sala da pranzo, grande salone affacciato sul porticato a tutt’ altezza aperto sul giardino. Camera da letto con bagno.
1° piano mansardatopianta di 152 mq., H da 1,98 a 2,40, + 26 mq. terrazzi coperti. Il piano è dedicato alla zona notte ed è composto da 4 camere da letto matrimoniali, di cui 2 con bagno dedicato. Due camere si affacciano sul grande terrazzo coperto. 3° bagno. (Questo piano è accatastato come locale accessorio). Ape in corso.
PARMA, A MARIANO :
“Quando una dimora nasce come una creatura desiderata, pensata ad arte e realizzata secondo tracciati di praticità ed estetica, il risultato non può che essere un’alchimia dell’anima.
La posizione strategica coincide con il valore della libertà nel verde a un passo dal centro città. Nell’oasi di ampio respiro che circoscrive la casa in un abbraccio, il dialogo con gli interni crea un gioco di continuità che rende la dimora un unicum nel suo genere.
I materiali scelti armonizzano gli ambienti in un tratto identitario assunto da legno e pietra grigia. I due elementi si intrecciano ai temi del ferro e delle grandi vetrate che si aprono sul verde regalando ad ogni ambiente luce, eleganza ed essenzialità.
In questa dimora pratica e raffinata gli spazi sono organizzati con coerenza e razionalità.
Nulla è lasciato al caso ed ogni stanza ritrova la sua ragion d’essere in un contesto preciso e organizzato. L’ingresso si affaccia alla luce delle vetrate ampliando lo sguardo nel caratteristico gioco di aperture e rimani sull’esterno. La scala in ferro spazzolato collega i tre livelli, dalla taverna al primo piano, con il suo rigoroso ordine geometrico.
Il piano terreno è concepito nel dialogo di rimandi, scoperte e aperture che svelano ambienti interni ed esterni attraverso le trasparenze che donano continuità e ulteriore ampiezza ad una casa concepita come un organismo vivente e comunicante.
La generosa cucina abitabile dall’isola centrale prolunga le sue destinazioni nel bersò dalla solida armatura ombreggiata; la pietra grigia prosegue il suo percorso pavimentando ugualmente gli ambienti che raccordano l’esterno secondo una modalità armonica di continuità.
La pianta a “U” pone al centro il verde e ai lati il dialogo riflesso dalle vetrate di cucina e salone con camino: un gioco di equilibri e simmetria governato dalle regole di sobrietà e rigore.
Il piano alto riserva 4 camere da letto e 3 bagni. Stanze armadi e loggiati ampi dalle linee pulite, organizzano gli spazi secondo una vivibilità completata da aria condizionata canalizzata e riscaldamento a pavimento. La coerenza elegante che connota gli ambienti non toglie la precisa emozione che ogni stanza è in grado di trasmettere nella sua identità specifica di relax e riservatezza. L’ampia zona taverna e la curatissima stanza armadi affiancata dalla sorprendente sala da bagno, rendono questo regno un rifugio privato e protetto completato da una zona servizi, lavanderia e garages.
Per chi sceglie di concedersi il lusso di prendersi cura di sé in una dimensione abitativa appagante e decisiva."
Maria Cristina Bonati