Operazione immobiliare a Perugia: vendita di edifici storici con giardino e terrazzo

Condividi questo immobile
Vendita operazione immobiliare in città
IT Perugia - Umbria
€ 1.450.000

Borgo del tempo: complesso di tre edifici in vendita a Perugia

BORGHETTO ULTRACENTENARIO A PERUGIA COMPOSTO DA TRE BLOCCHI CON CORTE E GIARDINO (2.553 mq edificati)


Borgo del Tempo: una proprietà dal fascino unico, ubicata a Perugia, città di cultura e sede di Università di prestigio, di artigianato artistico e prodotti locali


Eccoci a Borgo del Tempo, complesso di borgo storico, risalente all'inizio del '900, del tutto inaspettato dall'esterno. Ciò rende la proprietà peculiare in quanto integrata e inglobata nell'area urbana di Perugia.

Il complesso delle strutture è particolarmente versatile: due unità abitative e due unità uffici, con possibilità di molteplice destinazione d'uso (studentati, loft, studi professionali, RSA, ambulatori sanitari, etc.)


CASA PADRONALE:
Corpo principale e nucleo del complesso, edificio storico dei primi del '900, costruitodal nonno dell'ultimo proprietario per le proprie attività commerciali agricole e, a quell'epoca, immersa in campi e orti.
La struttura è stata adeguatamente aggiornata e attualmente rispetta la Normativa antisismica vigente.

Tramite l'ingresso, con un trompe l’oeil della Perugia storica, si accede a due piccoli studi, una dispensa, un laboratorio artistico e una lavanderia (tutti locali disposti in funzione delle esigenze di ogni giorno).

Quindi si passa alla Sala del Sole e dell'Arte, un ampio salone che offre abbondante spazio condivisibile per il relax, magari con ospiti, e che gode di accesso diretto agli spazi esterni, giardini inclusi.

Al secondo piano si prosegue con camere con affreschi alle pareti, pavimenti in graniglia con decorazioni originali, mobili d'epoca, per un'esperienza davvero particolare.

L'edificio è arricchito da un ampio terrazzo, perfetto per assaporare momenti di vera tranquillità e il notevole panorama sul giardino.

L'elemento che rende questa proprietà molto interessante è la sua flessibilità: la possibilità di variare la destinazione d'uso, trasformandola in albergo o struttura di altro tipo.
Alcune possibilità ? uffici, ristorante, ambulatori, studi professionali, botteghe artigiane, studentati o altro (documentazione relativa già disponibile).

L'esterno è un mix armonioso di storia e modernità: i magazzini che a suo tempo servivano l'attività agricola, sono stati convertiti in eleganti spazi in pietra con portoni in stile mercantile, che luminosi portali a vetri esterni proteggono a dovere.
L'impostazione moderna ma rispettosa del passato si concretizza anche negli infissi con vetrocamera, nel riscaldamento a gas naturale e nelle persiane in alluminio.

Una limonaia (o serra solare), un gioiello di luce naturale con pannelli dedicati completano questo fabbricato, mentre il giardino, già in inverno, lascia pregustare la sua bellezza primaverile, diventando uno spettacolo floreale.
Infine, il lato Ovest della proprietà si affaccia su un’Area Verde.

Borgo del Tempo è un vero e proprio investimento strategico, non essendo solo un gruppo di case ma uno spaccato di storia, comunque ben servito e collegato (vicino alla Superstrada, alla Stazione ferroviaria e al minimetro), anche rispetto alle Università.


CASA CORI:
Posta di fronte alla suggestiva casa padronale antica, sorge la Casa Cori, elegante dimora e autentica oasi di bellezza ed esclusività.
Realizzata a metà anni '60, è dotata di un portone automatico che svela fin dai primi sguardi un ambiente raffinato e accogliente.

Al piano terra confort e praticità sono garantiti da un locale termico. Al piano rialzato troviamo un accogliente salotto, completato da un caminetto.
Eleganza e calore sono invece offerte dall'arredamento, in legno di alta qualità.
Al primo piano un appartamento di prestigio, un ambiente di lusso: due studi, una ben attrezzata cucina, un accogliente salotto e tre camere da letto, di cui una con bagno privato.
Praticità e stile sono aggiunte da un locale a guardaroba.


Il salone è il vero gioiello della residenza: arricchito di marmi e decori in stile veneziano, perfetto per accogliere gli ospiti in un'atmosfera caratterizzata da bellezza, eleganza e silenzio, dove il tempo sembra fermarsi.

La struttura è competata da una soffitta praticabile, dotata anche di ampio terrazzo da adibire a solarium o spazio polifunzionale.
L'insieme, moderno e confortevole, è completato da elementi funzionalmente preziosi: riscaldamento a metano, condizionatori a pompa di calore e ampie finestre luminose; due ampi garage e ascensore esterno.

UFFICI
E' l'attuale destinazione d'uso di questo stabile indipendente, ristrutturato.
Tutti i vani sono pronti all'uso e, partendo da una base già di ottimo livello, è eventualmente possibile valutare cambi di destinazione d'uso o ristrutturazione.
Il grande giardino interno, con recinzione e siepi perimetrali, è una sorta di "oasi in città", eco-sostenibile grazie all'abbondanza di acqua del pozzo (che alimenta l'impianto di irrigazione).
Il giardino, creato dai proprietari (che vi si dedicano con particolare cura) in inverno mostra una bellezza sobria mentre in primavera si trasforma in una tavolozza di colori, per la gioia degli appassionati.
Il piazzale di ogni unità, seppur comunicante o chiuso con cancelletti, è suddiviso e garantisce così sicurezza e privacy.

Borgo del Tempo è un vero e proprio investimento strategico, non essendo solo un gruppo di case ma uno spaccato di storia, comunque ben servito e collegato (vicino alla Superstrada, alla Stazione ferroviaria e al minimetro), anche rispetto alle Università.

L'evolversi dei tempi è riflesso nel percorso che di può fare da un edificio all'altro.
Infatti la casa padronale esprime ancora una eleganza sobria e in parte austera, riflesso della laboriosità del XX secolo.
Invece il secondo edificio, con ristrutturazione risalente a metà degli anni sessanta, epoca del boom economico, ne racconta il clima più moderno e attivo, talora anche festoso.
Infine troviamo il terzo blocco, produttivo e con tecnologie all'avanguardia.

Una sorta di "fil rouge" unisce il senso di progressione, protezione e di pace.

Questa proprietà è un invito ad entrare nella casa dei sogni, dove ogni dettaglio è una testimonianza del passato e una promessa di un futuro straordinario.
A Borgo del Tempo, il tempo si ferma per creare un'esperienza di vita senza di esso. Vi aspettiamo !

Chi acquisterà questa proprietà non si aggiudicherà solo una casa, ma un pezzo di storia e un invito a realizzare i propri sogni.

Benvenut* nella casa che non ti aspettavi, dove la bellezza e la storia si fondono in un'esperienza senza pari.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno Borgo del Tempo
  • 2553
  • Bagni 8
  • Classe energetica -
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Edificio storico

Giardino

Opportunità

Terrazza