Vendita palazzo in città Oria Puglia

Condividi questo immobile
Vendita palazzo in città
IT Oria - Puglia
€ 500.000

Palazzo del 18mo secolo da ristrutturare, giardino interno ed annessi

Emblema dell'eleganza architettonica del XVIII secolo, questo palazzo classico è situato con orgoglio nel cuore storico di Oria. Incapsulata all'interno di una corte-giardino privata, la proprietà comprende anche ulteriori unità abitative annesse al piano terra.

Realizzato nell'ultima parte del XVIII secolo, il palazzo si estende su due piani ed è caratterizzato da due meridiane originali che abbelliscono i lati sinistro e destro del suo balcone.

Entrando nel grande androne, una scala introduce ad un appartamento al primo piano, accessibile tramite due porte separate. Questo appartamento su un unico livello si sviluppa generosamente su 180 metri quadrati, composto da nove stanze, la maggior parte delle quali caratterizzate da tradizionali soffitti a volta. Il fascino storico è ulteriormente enfatizzato nell'antico soggiorno, che mostra con orgoglio soffitti e pareti originali decorati con stencil.

Dal salotto e da una stanza attigua si apre un balcone in pietra che si affaccia sulla facciata, salvaguardato da originali ringhiere in ferro battuto. Da qui, goditi la vista della vibrante cupola della cattedrale di Oria o misura l'ora del giorno dalle antiche meridiane.

Da una delle camere si accede ad un giardino privato di circa 200 mq. Fornendo un luogo appartato per rilassarsi, questo giardino offre anche un accesso indipendente da una strada laterale, facilitando l'intrattenimento all'aperto senza interrompere i vostri alloggi. Conservando elementi storici, il giardino ospita anche un'antica stalla, un tempo dimora del cavallo di famiglia.

Un'ulteriore scala sale alla terrazza sul tetto, che offre viste panoramiche sul centro storico di Oria, tra cui il castello medievale, la cattedrale e numerose chiese circostanti. Questa terrazza livellata offre il luogo ideale per una lounge panoramica, completa di bar all'aperto e vasca immersione ad acqua fredda.

Sono comprese nella vendita due ulteriori unità al piano terra, ciascuna con accesso indipendente da una strada laterale e potenziale collegamento al giardino del palazzo. La prima unità, al livello superiore, è composta da un ampio locale, una piccola cucina ed un ulteriore locale, trasformabile in bagno, per complessivi 53 mq di superficie netta. È inoltre disponibile l'accesso alla terrazza sul tetto della seconda unità.

La seconda unità è più ampia, composta da due ampi locali, due bagni e un soppalco, per un totale di circa 90 mq.
Completano la proprietà anche una cantina seminterrata ed un ripostiglio di circa 35 mq.

Conservando le caratteristiche originali intatte per decenni, questa proprietà necessita di una ristrutturazione completa per ripristinare il suo antico splendore. Il palazzo può fungere da residenza privata con ulteriori unità affittabili o può essere convertito in un B&B di lusso, potenzialmente sostenuto da sovvenzioni europee che coprono la maggior parte dei costi di acquisto e ristrutturazione.

Questo palazzo offre un'opportunità impareggiabile per coloro che hanno sognato di possedere o vivere in un autentico palazzo del XVIII secolo. È un tesoro unico e insostituibile da non perdere.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno V000623
  • 500
  • Bagni 0
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento -

Affreschi

Edificio storico

Giardino

Più di 3 camere

Terrazza